rotate-mobile
Cronaca Qualiano / Via Alcide De Gasperi

Qualiano, 700 mila euro per la voragine in piazza De Gasperi

Il piano di messa in sicurezza prevede la costruzione di una scala, la chiusura del "buco", nuovo piano traffico e riqualificazione in superficie. Il sindaco De Luca: "Una via di accesso ci permetterà di monitorare il sottosuolo"

"Non ci siamo dimenticati della voragine in piazza De Gasperi, voglio rassicurare i cittadini della zona e di tutta Qualiano che stiamo procedendo per la messa in sicurezza". Esordisce con queste parole il sindaco Ludovico De Luca in un messaggio video postato sulla pagina del Gruppo del Comune di Qualiano consultabile su Facebook.

Il Sindaco - conferma anche una nota del primo cittadino - ufficializza la decisione della Giunta, che nell'ultima seduta, ha approvato uno studio di fattibilità per un progetto di messa in sicurezza pari 700 mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di una scala in ferro, per avere un via di accesso e monitorare il sottosuolo ed ispezionare anche le altre cavità che, pare, siano collegate tra loro da una fitta rete di cunicoli percorribili come è emerso dalle prime sommarie ispezioni degli speleologi.

La cavità non verrà, quindi, "tombata" con una colata di cemento come accaduto in passato, bensì, valorizzata, così come l'intera zona intorno a piazza De Gasperi. Il progetto, prevede, infatti, una riqualificazione dell'area di superfice, un nuovo dispositivo traffico per ridurre il volume delle vetture in transito e le conseguenti vibrazioni, che si ripercuotono nel sottosuolo.

"Se le cose vanno così come stiamo programmando, anche questa parte del territorio vedrà la luce. Un poco di pazienza ed arriveremo anche a questo risultato", conclude il Primo Cittadino di Qualiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualiano, 700 mila euro per la voragine in piazza De Gasperi

NapoliToday è in caricamento