rotate-mobile
Cronaca

Puliamo il Mondo, appuntamento con Legambiente il 27 settembre

Ai nastri di partenza la nuova edizione della più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, organizzata in collaborazione con la Rai

Puliamo il Mondo 2013, iniziativa di Legambiente, torna il 27, 28 e 29 settembre. La scorsa edizione ha raggiunto notevoli risultati: oltre 1.600 amministrazioni Locali e più di 600mila volontari. "Vogliamo che i cittadini si sentano sempre più partecipi – spiega Legambiente – e per questo abbiamo individuato nel 'protagonismo dei cittadini' il filo conduttore dell'edizione 2013.
Si tratta della più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. L'obiettivo è liberare dalla spazzatura strade e giardini e promuovere un’efficiente gestione dei rifiuti.

Sono i cittadini stessi ad aver individuato le aree da "bonificare", attraverso segnalazioni e foto che poi sono state inserite nel sito ufficiale di Puliamo il Mondo. Alla campagna parteciperanno amministrazioni comunali, associazioni, aziende, comitati di quartiere ma anche singoli cittadini, che Legambiente ha "mappato" sul sito dell'iniziativa. In particolare, le scuole che si impegneranno potranno ambire al premio "Classe per l'ambiente".

L'edizione 2013 registrerà il record di adesioni campane. Sono già più di cento i Comuni partecipanti ed oltre 10mila i kit distribuiti tra i volontari, che venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si mobiliteranno: da Salerno a Paestum, dal Parco Nazionale del Vesuvio a quello del Cilento, dall’Agro Nocerino Sarnese al litorale ebolitano centinaia di migliaia di cittadini scenderanno in piazza per recuperare aree degradate, e restituire al decoro zone abbandonate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il Mondo, appuntamento con Legambiente il 27 settembre

NapoliToday è in caricamento