rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Piazza San Domenico Maggiore

Pulcinella patrimonio culturale dell'Unesco: se ne parla a Napoli

Appuntamento oggi a Palazzo Sansevero in piazza San Domenico Maggiore all'interno dell'atelier di Lello Esposito, artista che alla maschera ha dedicato tutto il suo lavoro

Pulcinella, un personaggio universale che rappresenta tutte le sfaccettature del popolo napoletano. Servo e mattatore, protagonista già due anni fa di una proposta: candidarlo alla lista dei Beni Unesco come patrimonio culturale immateriale. Una candidatura che abbraccia un lungo arco di studi e comitati scientifici, tra laboratori dell’università di Salerno, studi antropologici e approfondimenti al Museo di Pulcinella ad Acerra.

Se ne discuterà oggi 2 marzo alle 17.30 a Palazzo Sansevero in piazza San Domenico Maggiore all’interno dell'atelier di Lello Esposito, artista che alla maschera ha dedicato tutto il suo lavoro. Il suo primo modellino risale al 1973, fatto con das e ferro filato.

Parteciperanno il filosofo Aldo Masullo e Annamaria Amitrano, antropologa dell’università di Salerno. Sarà inoltre presentato il volume "Pulcinella" di Domenico Scafoglio Luigi Maria Satriani, ristampato da Guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulcinella patrimonio culturale dell'Unesco: se ne parla a Napoli

NapoliToday è in caricamento