rotate-mobile
Cronaca

Vita notturna a Napoli: ecco le regole dell'estate 2010

Il sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo ha emanato due provvedimenti relativi alla cosiddetta "movida", in città che disciplineranno gli orari e le attività commerciali notturne

Tornano le regole per la movida notturna a Napoli: il sindaco ha emanato due provvedimenti che disciplineranno orari e comportamenti per l'estate 2010.

La prima ordinanza, che interessa tutta Napoli, disciplina gli orari di chiusura dei locali e gli aspetti relativi all'igiene e alla tutela della quiete pubblica in tutta la città ed è valido da oggi fino al 28 marzo 2011.

Il provvedimento è articolato in due periodi. Il primo, che va dal 10 giugno al 1 novembre 2010, prevede orari di esercizio più ampi in occasione dell'Estate. In tale periodo si stabilisce, per tutte le tipologie di esercizio, la chiusura alle due di notte per l'intera settimana. Il venerdì, il sabato e nei giorni prefestivi, l'orario di chiusura delle attività svolte all'esterno è esteso, per tutti, alle tre di notte. Per le attività svolte all'interno, l'orario di chiusura è fissato alle tre di notte per tutta la settimana.

Nel secondo periodo, che va dal 2 novembre 2010 al 28 marzo 2011, si applicheranno orari di esercizio che si adattano alla stagione invernale e alla relativa naturale contrazione, rispetto alla stagione estiva, dei tempi di vita sociale notturna. Dunque, per le sole attività svolte all'esterno, è stabilita la chiusura all'una di notte per l'intera settimana, salvo il venerdì, il sabato e nei giorni prefestivi, in cui l'orario di chiusura è esteso, per tutti, alle due di notte.

Infine, l'ordinanza conferma le disposizioni già previste in precedenza per la tutela della quiete pubblica ed impegna, come lo scorso anno, i gestori dei locali a vigilare, anche avvalendosi di addetti al controllo dell'utenza, affinché gli avventori non disturbino la quiete pubblica e il riposo delle persone, né all'interno del locale, né all'esterno, evitando anche che si tengano comportamenti contrastanti con le norme igieniche, o che determinino situazioni di disagio per la circolazione stradale.

La seconda ordinanza del sindaco, riguarda alcune zone 'calde' e stabilisce orari di chiusura più restrittivi in alcune aree della città. Le aree interessate sono la zona dei cosiddetti Baretti di Chiaia, quella di Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli e quella di via dei Carrozzieri a Monteoliveto con le relative traverse. D'accordo con le municipalità è stato previsto un orario di chiusura, per le sole attività svolte all'esterno, anticipato di un'ora rispetto al resto della città: dunque, si chiuderà all'1.00 di notte durante la settimana, e alle 2.00 il venerdì, il sabato e nei giorni prefestivi.
Per i ristoranti, per le sole attività all'interno, la chiusura è prevista alle 3 di notte. L'ordinanza ha anche un'estensione più limitata rispetto a quella generale: avrà una validità estesa da giovedì 10 giugno 2010 fino al 20 settembre prossimo, includendo il weekend in cui si festeggia il Santo Patrono della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita notturna a Napoli: ecco le regole dell'estate 2010

NapoliToday è in caricamento