Tangenziale, pedaggio aumentato: si prepara lo sciopero
Con il nuovo anno il pedaggio della Tangenziale di Napoli è aumentato arrivando a toccare quota 80 centesimi. Infuriati gli automobilisti e le associazioni che preparano uno sciopero bianco per la fine di gennaio
"É davvero troppo continuare ad aumentare il ticket per transitare su di una strada che si sviluppa, in città, all'interno del tessuto urbano”: ha dichiarato Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari.
Chiederne la liberalizzazione al più presto per consentire il transito gratuitamente |
Automobilisti e associazioni sono sul piede di guerra tanto che le loro proteste sono dilagate anche su Facebook dove è stato fondato un gruppo dal titolo "Sciopero bianco per l'abolizione del pedaggio sulla Tangenziale di Napoli” al quale al momento sono già pervenute oltre 1.500 iscrizioni.
“Questa è la dimostrazione di una volontà che - prosegue Capodanno - per quanto ci risulta, appare condivisa da buona parte degli utenti dell'importante arteria urbana, al fine di chiederne la liberalizzazione al più presto per consentire il transito gratuitamente. A tal fine si sta valutando l'opportunità di proclamare entro la fine di gennaio un primo "sciopero bianco" degli automobilisti "per protestare – come ha detto commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli - contro l'ingiusto balzello che ogni giorno pagano i napoletani".
Come precisa Capodanno: "In occasione di tale evento gli automobilisti saranno invitati a disertare la Tangenziale in segno di protesta, in attesa dell'intervento del Governo al fine di consentire in tempi brevi il passaggio della Tangenziale dalla società privata agli Enti locali competenti, che la dovranno gestire, con la contestuale abolizione del ticket attualmente previsto per il transito".
In merito a questa questione Capodanno ha chiesto l'intervento del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, del Prefetto di Napoli, del Presidente della giunta regionale della Campania, del Presidente della giunta provinciale e del Sindaco di Napoli.