rotate-mobile
Cronaca

"Le scuole sono sicure": domani protesta per chiedere alla Regione di far ripartire l'attività didattica

Comitato Priorità alla Scuola in piazza con una manifestazione dalle 12 davanti Palazzo Santa Lucia: "Le scuole sono sicure, luoghi di monitoraggio e prevenzione per milioni di persone"

Domani lunedì 19 ottobre il Comitato Priorità alla Scuola scenderà in piazza per una manifestazione dalle 12 davanti Palazzo Santa Lucia, sede della Regione, per protestare contro la chiusura dell'attività didattica in Campania. "Le scuole sono sicure", fa sapere il Comitato Priorità alla Scuola. 

"Dopo l’immediata mobilitazione cominciata venerdì mattina in seguito all’ordinanza di chiusura delle scuole in Campania, il Comitato Priorità alla Scuola organizza per domani lunedì 19 ottobre presìdi e flashmob in 13 città di 10 regioni", spiegano i presidi in una nota. "I presìdi si terranno davanti alle sedi delle Regioni o delle prefetture per ribadire la contrarietà alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e il ricorso alla didattica a distanza che non può essere la soluzione per problemi – dai trasporti alla gestione sanitaria – per i quali occorre trovare alternative che non ne scarichino il peso su student* e famiglie. Il Comitato fa inoltre presente che in questo momento le scuole sono sicure, luoghi di monitoraggio e prevenzione per milioni di persone altrimenti fuori controllo. Con queste mobilitazioni il Comitato vuole dare solidarietà agli studenti e alle famiglie campane e ribadire ancora una volta che il diritto all’istruzione in presenza deve essere garantito a tutt* e uniformemente su tutto il territorio nazionale perché un diritto o è di tutti o si trasforma in privilegio. Il Comitato chiede di potenziare il trasporto pubblico e i servizi diagnostici, in modo che gli studenti e i lavoratori della scuola possano accedere rapidamente ai tamponi. Continua anche la campagna di comunicazione sui social media, lanciata con l’hashtag #lascuolanonsichiude. La chiusura delle scuole, e il passaggio alla didattica a distanza, sarebbe accettabile solo in caso di un lockdown totale di tutto il Paese: in questo e solo in questo caso Priorità alla Scuola la accetterà. Questa volta, la scuola sia l’ultima a chiudere"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le scuole sono sicure": domani protesta per chiedere alla Regione di far ripartire l'attività didattica

NapoliToday è in caricamento