Operai Linea 6 Metro senza lavoro: cortei e protesta sulla gru
Coinvolti 88 dipendenti della Riviera Scar, una delle società al lavoro per la linea che collega piazza Mergellina a piazza Municipio. Il riassorbimento, che faceva parte di un accordo, è stato disatteso
Due cortei di protesta sono in corso questa mattina in città. Uno, nella zona di via Santa Lucia, con la presenza di comitati antidiscarica e mamme 'vulcaniche'. Un altro nella zona del lungomare con collettivi e rappresentanti degli studenti. La protesta sulla gru del cantiere di Piazza Municipio è stata promossa, secondo quanto riferito da alcuni partecipanti alle manifestazioni, dai lavoratori della linea 6 della Metropolitana.
IL FATTO - Sono rimasti senza lavoro 88 operai, fino a 15 giorni fa dipendenti della Riviera Scar, una delle società al lavoro per la linea 6 del metró, ovvero quello che collega piazza Mergellina a piazza Municipio. Come si legge sul Mattino, il riassorbimento faceva parte di un preciso accordo che ha coinvolto le parti (Ansaldo e Comune) e che è stato di fatto disatteso. A loro modo di vedere perchè «mancano le risorse». In poche parole la società, la Riviera Scar ed anche la capofila Ansaldo non sono state ancora pagate. E dunque niente lavoro.
Anna Donati, assessore ai Trasporti, ha sottolineato: "Non si ferma proprio un bel nulla, i lavori del metrò vanno avanti, i fondi ci sono. Terminato il lavoro della talpa credo che sia terminato l’appalto, gli operai andranno in mobilità".