rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Ferdinando / Via Santa Lucia

Consiglio Provinciale occupato: i comitati antidiscarica sgomberati con la forza

Tra poche ore un presidio allargato fuori la Provincia. I manifestanti: "Allo sconforto di tale situazione si aggiunge quello di essere trattati come delinquenti mentre si sta difendendo la propria salute"

Dopo un pomeriggio di proteste, la polizia ha sgomberato in serata l'aula del consiglio provinciale di Santa Maria la Nova che era stata occupata da un gruppo di appartenenti al comitato anti discarica di Chiaiano. Gli agenti, in assetto antisommossa, hanno prelevato di peso gli occupanti accompagnandoli all'esterno.

Ma si legge oggi in un comunicato: "Allo sconforto di tale situazione, si aggiunge quello di essere trattati come delinquenti proprio mentre si sta difendendo il proprio territorio e la propria salute. Infatti, i 20 presidianti che hanno occupato il consiglio provinciale sono stati sgomberati con la forza da più di trenta celerini in tenuta antisommossa, mentre decine di altri poliziotti, anch'essi con caschi e scudi, si schieravano all'esterno del palazzo per impedirne l'accesso. Sono arrivati in totale 9 furgoni delle forze dell'ordine, cosa che appare assurda per l'esiguo numero di manifestanti e per la loro condotta tutt'altro che minacciosa. Si trattava perlopiù persone anziane che sono state alzate di peso e portate fuori mentre due dei più giovani sono stati addirittura fermati, perquisiti e portati nei blindati".

"La vergogna di quest'operazione - continua la nota - parla da sola: una ventina di innocui occupanti portati via di peso, con modalità brutali quanto inadeguate alla situazione, e poi spintoni alla gente che fuori urlava e protestava per come stavano andando le cose. Ma quest'episodio non ci fermerà, la discarica di Chiaiano deve chiudere, e il discorso su altre cave, semplicemente, non può esistere! Inoltre, come si può tollerare che continui a funzionare una discarica in cui la Procura della Repubblica, dopo una propria perizia, ha affermato che si possa parlare di disastro ambientale?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Provinciale occupato: i comitati antidiscarica sgomberati con la forza

NapoliToday è in caricamento