rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Protesta dei detenuti in carcere: prese alcune persone in ostaggio

A denunciare l'episodio è il Sappe, il Sindacato autonomo degli agenti penitenziari

Protesta di un gruppo di detenuti nel carcere campano di Ariano Irpino, con persone prese in ostaggio. A denunciarlo è il Sappe, il Sindacato autonomo degli agenti penitenziari. Secondo la ricostruzione del sindacato, alcuni detenuti in custodia libera, di origine napoletana, dopo essersi fatti aprire la porta dell'infermeria hanno spinto all'interno l'agente in servizio ed un ispettore che sono stati aggrediti e picchiati con calci e pugni.

Richiamati in servizio tutti gli agenti disponibili che insieme con carabinieri e polizia di Stato stanno presidiando la casa circondariale. I vertici del Sappe, con il segretario nazionale Donato Capece e il segretario regionale, Emilio Fattorello, denunciano "l'ingovernabilità del carcere di Ariano Irpino" e chiedono la rimozione dei vertici.

L'agente e l'ispettore della polizia penitenziaria presi in ostaggio sono stati liberati dopo circa un'ora. La loro liberazione è avvenuta dopo una trattativa condotta dal direttore della casa circondariale irpina, Gianfranco Marcello, con i detenuti che si erano asserragliati all'interno dell'infermeria, mentre erano pronti a fare irruzione Carabinieri e militari della GdF in assetto anti sommossa. Secondo quanto appreso dall'Ansa, i detenuti, tutti di origine napoletana, hanno protestato per presunte violenze subite da un detenuto.

Fonti dei sindacati di polizia penitenziaria riferiscono che la protesta ha interessato l'intero nuovo padiglione del carcere, che ospita circa 150 detenuti. Le suppellettili dell'area sono state distrutte. Inoltre, sempre secondo le stesse fonti, tre uomini della penitenziaria e un infermiere sono stati bloccati e 'sequestrati' dai detenuti: due agenti e l'infermiere sono poi stati liberati, mentre si sta trattando per l'altro agente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei detenuti in carcere: prese alcune persone in ostaggio

NapoliToday è in caricamento