rotate-mobile
Cronaca Via Duomo

Ztl, la protesta dei commercianti. "Vendite calate del 70%"

Un giovedì intenso: la mattina mobilitazione davanti al Duomo, nel pomeriggio le insegne degli esercizi commerciali spente fino all'orario di chiusura. "Il piano è fallito"

Commercianti del centro storico divisi sulla costituzione della zona a traffico limitato istituita dal Comune di Napoli in via Pessina e via Duomo. Contrari alla ztl le associazioni 'Vento del sud', 'Rinnovare Sud', 'Napoli-Centro Storico', 'La Contea' e 'Le Voci' che domani mattina davanti al Duomo si mobiliteranno e nel pomeriggio, in segno di protesta, spegneranno le insegne degli esercizi commerciali fino all'orario di chiusura.

Come spiega Raffaele Bruno, presidente di Vento del Sud, la protesta è stata indetta "perché il sindaco De Magistris e l'assessore alla Mobilità Donati continuano a ignorare i reclami di centinaia di commercianti e cittadini esasperati dai danni e dalle difficoltà derivanti dall'istituzione della ztl". Secondo i commercianti, nelle zone chiuse al traffico gli esercizi commerciali registrano un calo delle vendite del 70 per cento cui si associa l'abbandono delle aree in cui, denunciano le associazioni, "non c'é un'illuminazione adeguata e le strade sono deserte, in balia di scippatori, rapinatori, balordi e malintenzionati". Una situazione aggravata, spiegano, "dal mancato rinforzo dei mezzi pubblici". Secondo i commercianti che aderiscono alla protesta, "é un follia insistere con questo piano che di fatto è fallito e contro cui continueremo a dare battaglia fino al ritiro".

Una posizione che si scontra, invece, con i commercianti che aderiscono all'Associazione 'Centro commerciale il Duomo-Centro Storico'. "Pur riconoscendo il sacrosanto diritto di ciascuno a manifestare il proprio dissenso in modo democratico e civile ci dissociamo da questa protesta che ci sembra soltanto demagogica". Secondo l'associazione, i problemi presenti nelle zone che sono state chiuse al traffico veicolare "non sono imputabili al nuovo piano della viabilità varato dal Comune, ma - dicono - a una crisi sistemica dell'economia e del commercio a livello nazionale e internazionale". L'associazione Centro commerciale Duomo-Centro storico giudica positiva l'istituzione della ztl con cui "si è dato finalmente inizio al rilancio del centro storico di Napoli". L'associazione, tuttavia, sottolinea i rischi di un cambiamento "a metà " e pertanto auspica che "al più presto siano apportati i correttivi indispensabili per portare a compimento tale rivoluzione". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, la protesta dei commercianti. "Vendite calate del 70%"

NapoliToday è in caricamento