rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Capri

Protesta a Capri: bloccati gli attracchi al porto di Marina Piccola

La contestazione vede protagoniste tre compagnie marittime di Massa Lubrense e Amalfi che non accettano il divieto di sbarco del Comune alle imbarcazioni adibite al trasporto dei passeggeri

Singolare protesta. Barche messe di traverso di fronte ai Faraglioni stanno impedendo l'attracco nel porto di Marina Piccola, a Capri. La contestazione vede protagoniste tre compagnie marittime di Massa Lubrense e Amalfi che non accettano il divieto di sbarco del Comune, per ragioni di sicurezza, alle imbarcazioni adibite al trasporto dei passeggeri.

A innescare la protesta è il fatto che l'attracco continua a essere garantito alle barche private, ai gozzi e alle unità da diporto. I manifestanti, intanto, vengono monitorati dalla Guardia Costiera, dalla polizia di stato e dai carabinieri.

Ma perché il Comune di Capri ha inteso vietare lo sbarco alle compagne Marina Lobra, Sant’Andrea e Sant’Antonio? Come ha spiegato Marcello Gambardella, uno degli armatori, a La Repubblica Napoli: “La sicurezza non c’entra. Attraverso un corridoio a mare e personale a terra, alle nostre compagnie è sempre stato consentito l’attracco di tre barche al giorno. È una questione di numeri. Ma dei mille passeggeri che sbarcano qui, solo 250 sono i nostri effettivi. Che versano una regolare tassa di sbarco. Se il Comune vuole ridimensionare gli approdi, non può, senza trovare soluzioni alternative, affossare tre aziende che fanno questo da trent’anni”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta a Capri: bloccati gli attracchi al porto di Marina Piccola

NapoliToday è in caricamento