rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Circum in tilt, la protesta dei capitreno: "Non facciamo lo straordinario"

L'organico dell'Eav è ridotto al minimo, e l'azienda è costretta a ricorrere allo straordinario tutti i giorni. Conseguenza della protesta sarà il taglio delle corse

Giornata di difficoltà per la Circumvesuviana. A monte, la decisione di alcuni capitreno di rifiutare lo straordinario. Un diritto dei lavoratori, ma che nel caso del vettore Eav - dato che l'organico è ridotto al minimo e l'azienda è costretta a ricorrere allo straordinario tutti i giorni - genera molti problemi. L’agitazione dei capitreno è stata decisa dopo un’assemblea della Cisal.

Le conseguenze saranno corse soppresse, servizio bus sostitutivo in difficoltà e una giornata potenzialmente complicatissima per migliaia di pendolari.

Secondo una prima stima, dovrebbero essere 16 le corse soppresse nell’arco dell’intera giornata. L’Eav ha già predisposto un servizio automobilistico sostitutivo ma anche in questo caso ci sono problemi, dato che il traffico gli impedisce corse puntuali.

L'agitazione Cisal è stata indetta anche per il servizio di controlleria, per cui Eav ha creato una struttura a parte, e per problemi legati alla sicurezza: “I capitreno sono esposti alla violenza di vandali e teppisti tutti i giorni, chiediamo tutele”, dice Luciano Graziano della sigla sindacale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circum in tilt, la protesta dei capitreno: "Non facciamo lo straordinario"

NapoliToday è in caricamento