rotate-mobile
Cronaca Vomero / Corso Vittorio Emanuele

“Uniti per corso Vittorio Emanuele”: le proposte per migliorare la vita dei residenti

Interventi sulla mobilità e sui parcheggi sono alla base del documento redatto dai professionisti presenti

Un incontro per raccogliere una serie di proposte per migliorare la vivibilità di corso Vittorio Emanuele. Questo l'obiettivo dell'incontro al Grand Hotel Parker's che ha vista protagonista il comitato cittadino “Uniti per Cve”. Un gruppo di professionisti che ha provato ad indicare alcuni elementi necessari per il miglioramento della arteria viaria cittadina. Gli intervenuti hanno definito anche un documento con il quale inquadrano una serie di proposte per l'amministrazione comunale definendone anche la scadenza.

Secondo gli intervenuti, a breve termine sarà necessaria un'azione di pulizia e miglioramento dell'illuminazione oltre che l'installazione di parabole centralizzate e lo sviluppo della mobilità sostenibile. Garage sotterranei e smart-city, invece, a medio termine con «un grande impatto sia sul fronte del traffico della città intera, sia sulla valorizzazione degli immobili, tenuto conto che oltre l’80% degli abitanti di CVE è anche proprietario». Una serie di obiettivi precisi che servono realmente alla città e che allontanano i cittadini dalla sola protesta ma permettono loro di fare qualcosa di utile e propositivo per il bene comune.  

Il Comitato, presieduto da Ettore Ranieri, ha già raccolto l’interesse di circa 500 firmatari ottenendo il vivo interesse delle maggiori Associazioni locali e di personalità del mondo accademico, industriale, professionale, commerciale, che hanno voluto dare il proprio contributo partecipando attivamente nei “gruppi di competenza” per individuare i disagi dei cittadini e ricercare soluzioni possibili e condivise. Un modello civico che può individuare disagi e trovare soluzioni da esportare in altre realtà.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Uniti per corso Vittorio Emanuele”: le proposte per migliorare la vita dei residenti

NapoliToday è in caricamento