rotate-mobile
Cronaca

"Vietiamo la scuola ai bambini non vaccinati"

La proposta di legge regionale sarà a breve presentata dal consigliere dei Verdi Borrelli, che spiega: "Non possiamo mettere a rischio la salute di bambini e anziani"

La richiesta dei Verdi è chiara: la Regione Campania vieti l'asilo ai bambini non vaccinati, e il Parlamento renda tutte le vaccinazioni obbligatorie.

Ora basta - Ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione sanità - non possiamo continuare a mettere a rischio la salute dei bambini della nostra regione, ma anche quella di anziani e di altre persone più a rischio". "Bisogna pensare a misure che riducano i rischi derivanti dalla mancata vaccinazione contro malattie che pensavamo ormai scomparse - spiega - come dimostra l’allarme lanciato dai pediatri per il rischio di un’epidemia di morbillo che può avere molte complicazioni, anche mortali”.

L'esempio da seguire, per l'esponente degli ambientalisti, è quello "dell’Emilia Romagna dove è in discussione un progetto di legge regionale per vietare l’iscrizione all’asilo ai bambini che non sono stati vaccinati”. “Sono ormai migliaia i genitori – ha proseguito - che decidono di non vaccinare i bambini, seguendo le strampalate tesi che circolano in internet, già ampiamente smentite dalla comunità scientifica internazionale, e aumenta sempre di più il rischio che i bambini non vaccinati, ma anche altri, inconsapevoli, possano essere colpiti da malattie che sembravano ormai scomparse in Italia e rischiare gravi conseguenze e addirittura la morte”.

LA PROPOSTA DI LEGGE – Borrelli ha reso noto che “nei prossimi giorni porterò all’attenzione della Commissione sanità una proposta di legge regionale per vietare l’iscrizione all’asilo dei bambini non vaccinati, sulla falsariga di quel che stanno facendo in Emilia Romagna”. “In questo modo – spiega il consigliere – non elimineremo i rischi di contagio, ma di certo li ridurremo sensibilmente visto che gli asili sono spesso il luogo ideale per trasmissioni di malattie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vietiamo la scuola ai bambini non vaccinati"

NapoliToday è in caricamento