rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Foria

Progetto "Sfide": domani marcia per la legalità e contro la dispersione scolastica

Domattina, a via Foria, marcia della legalità e contro la dispersione scolastica: l'iniziativa fa parte del "progetto Sfide", di III e IV Municipalità per la prevenzione dell'insuccesso scolastico

Sfilerà domani, martedì 21 maggio, lungo via Foria l’assessore all'Istruzione Annamaria Palmieri, al fianco dei bambini della scuola Volino Croce Arcoleo. Partiranno alle 9.30 dalla scuola (in via Annibale De Gasperis) per la "Marcia per legalità, l’intercultura e i diritti dei minori". La manifestazione darà il via al seminario “La rete contro l’abbandono” che si svolgerà sempre martedì a partire dalle ore 10 nella sala Gemito alla Galleria Principe di Napoli in via Pessina. L’iniziativa, organizzata da Ltm Ong (Laici Terzo Mondo), si inserisce nell’ambito del progetto "Sfide", finanziato dalla fondazione con il Sud.

Sfide" (sigla che sta per Scuole, Famiglie, Integrazione contro la Dispersione scolastica e l'Esclusione sociale) ha operato attraverso la promozione e l’implementazione di una rete tra i principali attori del territorio della III e IV Municipalità di Napoli per la prevenzione dell’insuccesso scolastico, per il recupero dei ragazzi a rischio di dispersione, per l’emersione delle competenze personali e professionali volte anche al contrasto dell’illegalità e del bullismo nonché alla promozione dell’inclusione sociale dei minori rivolte anche alle loro famiglie, con laboratori didattici e motivazionalied interventi di orientamento e avviamento al lavoro.

Nell'occasione sarà presentata e distribuita ai dirigenti scolastici del territorio la Ricerca-Azione sulla dispersione scolastica, a cura della IV Municipalità di Napoli, dal titolo “La Rete contro l’abbandono: nuove strategie di contrasto alla dispersione scolastica”. I partecipanti potranno gustare, presso il centro Jamme, dalle ore 13,30 le pizze preparate dai ragazzi sotto la guida di Gino Sorbillo.Nel pomeriggio, inoltre, alle ore 16,30 presso la Fondazione Mondragone, sarà aperta l’esposizione dei lavori di artigianato tessile realizzati nel corso del progetto. Saranno presenti: Armando Coppola (presidente della IV Municipalità), Giuliana di Sarno (presidente della III Municipalità) di Napoli, Cesare Moreno (maestro di strada), Cristiana Morbelli (Ltm, coordinatrice Sfide).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Sfide": domani marcia per la legalità e contro la dispersione scolastica

NapoliToday è in caricamento