rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Polizia municipale, probabile rivoluzione. Il Comune prepara 600 assunzioni

La voce, circolata a mezzo stampa, è stata rilanciata dal consigliere di maggioranza Sgambati via Facebook. Al vaglio la possibilità di proporre al governo un programma di prepensionamenti per svecchiare il corpo

L'indiscrezione è stata rilanciata anche dal consigliere comunale Carmine Sgambati: l'amministrazione partenopea sta valutando un turnover nel corpo dei vigili urbani.

Sul tavolo 600 possibili assunzioni dalla graduatoria degli idonei. L'idea sarebbe quella di proporre a Roma una riorganizzazione del corpo, volta al prepensionamento di altrettante persone così da svecchiare la polizia municipale cittadina.

I vincoli del Patto di stabilità impedirebbero lo scorrimento della graduatoria, ma la situazione del corpo - così come sottolineato anche in un'inchiesta giornalistica lo scorso anno - è al momento molto complessa. Su 2mila unità, quasi la metà sono inidonei o parzialmente inidonei al servizio su strada: 2 su 5 hanno peraltro più di 60 anni.

Il progetto di Palazzo San Giacomo vorrebbe essere di ampio spettro, e comprendere una ridefinizione dei turni, dei riposi, delle dotazioni – telefonia integrata, videosorveglianza – il tutto volto ad ottimizzare il più rapidamente possibile il corpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, probabile rivoluzione. Il Comune prepara 600 assunzioni

NapoliToday è in caricamento