rotate-mobile
Cronaca

Progetto Epaemsi: dal 2 al 5 marzo a Malta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Dal 2 al 5 marzo, l'Associazione Giovanile dell'Unesco di Malta ospita, per il secondo incontro del progetto EPAEMSI (European partnership on Adult Education and Mobility for Social Inclusion), un gruppo di 50 adulti coinvolti in attività promosse da associazioni di diversi paesi europei (Italia, Spagna, Malta, Romania, Polonia, Slovenia e Regno Unito).

Durante la loro permanenza a Malta, e con il supporto dell'organizzazione maltese, i partecipanti assisteranno ad una serie di attività orientate all'inclusione sociale attraverso la formazione. Queste attività includeranno la presentazione dell'organizzazione ospitante, le sue buone prassi relative alle attività educative volte all'inclusione sociale e le esperienze che gli adulti hanno di esse.

Ci sarà anche una conferenza sull'educazione non formale per l'inclusione sociale e una festa interculturale a cui saranno invitati i partecipanti al progetto e i membri delle organizzazioni pubbliche locali.

Lo scopo del progetto co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Lifelong Learning è quello di servirsi da un lato dell'esperienza delle organizzazioni parteners relativa all'inclusione sociale e dall'altro dell'attiva partecipazione degli adulti provenienrti da gruppi sociali svantaggiati per promuovere e migliorare l'inclusione sociale attraverso la formazione, in particolare non formale ed informale.

Sono informali tutti quei processi per mezzo dei quali si originano nell'individuo fenomeni educativi. La famiglia, le conoscenze, i mass media, il contesto sociale e culturale, sono variabili importanti di questo aspetto dell'educazione. Sono considerate non-formali tutte le attività educative organizzate da enti o associazioni che possono rilasciare certificati di frequenza ma non titoli o qualifiche di studio formalmente riconosciute.

Durante i due anni di progetto i partner organizzeranno anche attività a livello locale per condividere le buone prassi relative all'inclusione sociale e per far luce sul problema dell'esclusione sociale e combatterla. Gli adulti proverranno da gruppi sociali svantaggiati ed avranno un ruolo attivo durante il progetto facendo esperienza delle buone prassi e beneficiando di questa esperienza interculturale.

Per info contattare la Segreteria di Cantiere Giovani:

Via XXXI Maggio 22- 80027 Frattamaggiore (NA)

Tel. (0093) 081 8328076 / Fax (0039) 081 3187550

Email: posta@cantieregiovani.org

Sito web: www.cantieregiovani.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Epaemsi: dal 2 al 5 marzo a Malta

NapoliToday è in caricamento