rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ercolano / Corso Resina

Progetto Comenius Regio di partenariato bilaterale Turchia - Italia

Sarà presentato al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano martedì 6 marzo. Durante la permanenza la delegazione sarà impegnata in workshop

Nell’ambito del progetto Comenius Regio di partenariato bilaterale Turchia - Italia  dal titolo “ARCHETORY: who do not have a past, won’t have a future” – 2011-1-TR1-COM13-27449-2, verrà in visita nella nostra città,  per la prima mobilità dal 4 al 9 marzo, una delegazione turca dell’organizzazione” Mugla Provincial Directory of National Educational Ministry-Project Department”.

Il progetto, in rete con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Comune di Ercolano, il 2° Circolo Didattico “F. Giampaglia” di Ercolano,  l’Associazione Herculaneum ed il Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano, ha lo scopo di rafforzare, attraverso la mobilità, il senso di appartenenza alla propria cultura e trovare una concreta integrazione attraverso le specifiche aree culturali delle nostre regioni, con particolare riferimento ai paesi che si affacciano sullo stesso Mar Mediterraneo.

La Turchia e l’Italia sono regioni mediterranee particolarmente ricche di beni  archeologici, ed il progetto vede uno studio parallelo tra il sito di Stratonikeia, nel distretto di Mugla, e il sito archeologico di Ercolano. L’obiettivo è quello di considerare questi luoghi come strumento pratico per avviare un percorso di integrazione di 2 culture diverse attraverso la partecipazione diretta dei bambini coinvolti in attività laboratoriali sulla valorizzazione del territorio.

Durante la permanenza la delegazione sarà impegnata in workshop in progress con i partner del progetto  ma avrà anche modo di conoscere le bellezze naturali attraverso escursioni sul territorio.

Il programma prevede la conferenza stampa con il Sindaco di Ercolano presso la Casa comunale, al C/so Resina, 39 il giorno martedì 6 marzo, alle ore 11,30.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Comenius Regio di partenariato bilaterale Turchia - Italia

NapoliToday è in caricamento