menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il team che effettuerà le vaccinazioni al Cardarelli (foto de cristofaro-NapoliToday)

Il team che effettuerà le vaccinazioni al Cardarelli (foto de cristofaro-NapoliToday)

Giornata storica nella lotta al Covid: al via le prime vaccinazioni a Napoli: è il "V-Day"

Le prime dosi sono giunte ieri sera in un camion dell'Esercito. Al Cardarelli prevista la prima vaccinazione alle ore 10: riceverà la dose la dottoressa del pronto soccorso Filomena Liccardi

Al via questa mattina a Napoli dalle 10.00 il "V-Day", la campagna vaccinale (Pfizer/BionTech) in sette postazioni in altrettanti ospedali della Campania: Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare (Napoli); San Sebastiano (Caserta), Moscati (Avellino), San Pio (Benevento), Ruggi d'Aragona (Salerno). In ogni presidio saranno somministrate le 100 dosi di vaccino previste, a operatori sanitari e medici ancora oggi in prima linea nella lotta al Covid. Il via alle vaccinazioni è previsto in ogni struttura alle ore 10 circa. Saranno vaccinati, a partire dalle ore 13, anche 20 operatori di una Residenza per anziani dell'Asl Napoli 1. Nei tre ospedali napoletani saranno vaccinate circa 300 persone, sanitari, medici e infermieri. Al Cardarelli prevista la prima vaccinazione alle ore 10: riceverà la dose la dottoressa del pronto soccorso Filomena Liccardi. 

L'arrivo del camion con i vaccini 

E' arrivato alle 22.00 di ieri sera il mezzo dell'esercito italiano che ha portato in città le 720 dosi di vaccino anti-Covid. Caricato allo Spallanzani,  è partito da Roma verso le 20.00 del 26 dicembre. A scortarlo un altro mezzo dell'esercito e due auto blindate dei carabinieri che hanno attraversato sotto la pioggia piazza del plebiscito deserta e silenziosa, presidiata dalla polizia.
Il carico è rimasto al sicuro, all'interno del Comando Forze Operative Sud Italia fino alle 8.00 di questa mattina per partire poi alla volta dei diversi punti vaccinali campani.

vaccini arrivo napoli-2

Conte: "E' il Vaccine day"

"Oggi l'Italia si risveglia è il Vaccine Day. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l'immunità e sconfiggere definitivamente questo virus", scrive su Facebook il premier, Giuseppe Conte.

VACCINI COVID: 36 DOMANDE E RISPOSTE DELL'AIFA

VIDEO, LA PRIMA VACCINATA A NAPOLI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Gomorra 5, la stagione conclusiva è alle porte: anticipazioni puntate

Attualità

Mina Settembre, anticipazioni puntata 31 gennaio

Attualità

Mina Settembre, è ancora un trionfo di ascolti per la serie "napoletana"

Arredare

Vomero: apre un mega Scavolini Store

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento