rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Municipio

“Start-up Emozione Napoli” : difendere e valorizzare il marchio 'Made in Napoli'

Domani la presentazione del bando Anticontraffazione in una conferenza stampa presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Il Comune di Napoli, terzo classificato alle selezioni del Ministero per lo Sviluppo Economico, ottiene un finanziamento di 30 mila euro

Il Comune di Napoli vince le selezioni per il bando Anticontraffazione finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico e promosso dall’Anci,  classificandosi al terzo posto.

Per presentare il Bando “Start-up Emozione Napoli” si terrà una conferenza stampa, giovedì 9 maggio alle ore 11.15 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza delle associazioni di categoria del commercio, dell'artigianato, dei consumatori, dell'Unione Industriali e della Polizia Municipale.
 
Alla tavola rotonda prenderanno parte Anci, Guardia di Finanza, Ministero dello Sviluppo Economico e Camera di Commercio. Il Comune di Napoli, tramite l’Assessorato alle Attività Produttive, ha difatti partecipato all'avviso pubblico dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani di concerto col Ministero dello Sviluppo Economico volto a presentare proposte per il cofinanziamento di progetti in tema di anticontraffazione classificandosi al terzo posto, a pochi punti di distanza dai comuni di Padova e Venezia e davanti Milano e Roma, con un progetto che risponde alla sfida dell'anticontraffazione puntando sul rilancio dell’immagine commerciale dei prodotti e dei servizi  “Made in Napoli”. Il finanziamento è di 30mila euro.

“Con Emozione Napoli – ha dichiarato l'assessore alle Attività Produttive Marco Esposito – promuoviamo per la prima volta in Italia il concetto di internet degli oggetti volto a rendere il marchio Napoli un bene comune e a valorizzare le aziende operanti a Napoli attivando un sistema virtuoso in grado di contribuire allo sviluppo economico e sociale dell'area cittadina e contribuendo fortemente alla lotta alla contraffazione”.

Il progetto Emozione Napoli intende valorizzare attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie la città di Napoli, le sue tradizioni, la sua cultura e le sue produzioni, che in numerosi settori, dall'artigianato alla sartoria, dalla gioielleria all'enogastronomia, rappresentano un valore e una leva distintiva.

"I prodotti parleranno così delle storie di Napoli e al contempo faremo parlare di Napoli attraverso i suoi prodotti" – ha aggiunto l'assessore Esposito. Questa finalità potrà essere conseguita costruendo un'identità di brand “Emozione Napoli” che richiede l'individuazione degli elementi distintivi che meglio possano rappresentare l'identità della città, del territorio e la sua unicità anche attraverso la messa a sistema degli elementi caratterizzanti la propria cultura. Il principio ispiratore del progetto è quello di certificare i prodotti con marchio “Emozione Napoli” a fronte di una serie di criteri, regole e principi di produzione che siano riconosciuti e condivisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Start-up Emozione Napoli” : difendere e valorizzare il marchio 'Made in Napoli'

NapoliToday è in caricamento