rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Covid-19, il dg del Cotugno: "Pronti a fronteggiare l'autunno. Speriamo che il virus sia meno aggressivo"

"Siamo molto preparati e abbiamo strutture idonee per accettare i pazienti, per accoglierli e curarli in maniera più mirata rispetto allo scorso marzo", spiega Di Mauro

 ''Immaginiamo che in autunno ci possa essere una ripresa fisiologica del virus ma sono ottimista perché siamo molto preparati e abbiamo strutture idonee per accettare i pazienti, per accoglierli e curarli in maniera più mirata rispetto allo scorso marzo'', spiega all'ANSA il direttore generale dell'Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro.

Dopo il picco di contagi delle ultime settimane verificatosi per i rientri dalle vacanze in luoghi in cui erano carenti le misure preventive anti Covid, si potrebbe tornare a numeri in linea con i contagi di giugno e luglio, questo è l'auspicio. ''La speranza è che la sintomatologia sia più attenuata, con meno letalità e capacità di aggressione. Questo ci consentirebbe di poter trattare i pazienti più tranquillamente. In questa estate ci siamo permessi e consentiti di tutto, ora è tornato il momento di rispettare le prescrizioni e dunque di utilizzare la mascherina e rispettare il distanziamento. Sono stato molto duro in queste settimane con i giovani, che sono per la maggior parte asintomatici, ma che possono trasmettere il virus in famiglia a soggetti più anziani o con patologie pregresse ma purtroppo devo dire che non c'è stata alcuna responsabilità anche da parte di chi ha accolto questi giovani nei locali e nelle strutture. C'è stata molta leggerezza da parte di chi ha gestito questi processi che forse andavano un po' limitati'', conclude.

I nuovi casi nel napoletano

Torre del Greco - Un nuovo caso di contagio da Covid-19, il quarto in pochi giorni, a Torre del Greco. Si tratta di un giovane, fratello di uno dei precedenti casi accertati tra i ragazzi rientrati dalle vacanze. A comunicarlo è il Centro operativo comunale presieduto dal sindaco Giovanni Palomba. Si tratta di un 27enne attualmente in isolamento domiciliare e asintomatico.

Pozzuoli - Nuovo caso di Coronavirus a Pozzuoli. Si tratta di un cittadino puteolano di ritorno da una vacanza all'estero. Anche in questo caso è stato “fatale” l'uscita dal territorio nazionale. Ad annunciare il nuovo contagio è stato il sindaco Vincenzo Figliolia. 

Ercolano - Quattro nuovi positivi. Chiusi gli uffici comunali della città. Ad annunciarlo il sindaco.

Somma Vesuviana - "A Somma Vesuviana 28 persone in isolamento ed altre 4 risultate positive al Coronavirus. Fino a qualche giorno fa avevamo un solo caso. Nella precedente ondata Somma fece registrare circa 28 casi. Rispettiamo le regole mettendo la mascherina all’aria aperta in piazza e negli slarghi ed evitando gli assembramenti. Possiamo parlare con amici a distanza ravvicinata senza la mascherina", denuncia il sindaco.

San Giuseppe Vesuviano - 2 nuovi casi segnalati. Otto in totale negli ultimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, il dg del Cotugno: "Pronti a fronteggiare l'autunno. Speriamo che il virus sia meno aggressivo"

NapoliToday è in caricamento