rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aggressioni continue: "Porto d'armi per autisti di bus, treni e operatori del 118"

I Verdi: "Siamo in una fase emergenziale in cui servono azioni straordinarie per fronteggiare l'ondata di violenza, teppismo e piccola criminalità"

"Per autisti di bus, treni e operatori del 118 corsi di autodifesa e porto d'armi per difendersi dai delinquenti. Siamo in una fase emergenziale in cui servono azioni straordinarie per fronteggiare l'ondata di violenza, teppismo e piccola criminalità": questa la proposta dei Verdi dopo gli ultimi fatti di cronaca.

"Non c'è pace per gli autisti dei bus e dei treni come Circumvesuviana e Cumana e per gli operatori del 118. Negli ultimi giorni - spiegano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli, ideatore della Radiazza - ci sono state diverse aggressioni gratuite e di una violenza inaudita, una a San Giovanni a Teduccio verso un'autoambulanza e il personale a bordo mentre interveniva per effettuare un pronto soccorso, l'altra in un treno della Cumana che è stato addirittura assaltato da piccoli delinquenti. Purtroppo le forze dell'ordine non riescono a fronteggiare una tale ondata di micro delinquenza, vandalismo selvaggio, baby gang aggressive e pericolosissime. Per questo proponiamo per tutti gli operatori che lavorano sui bus e sui treni, sulle autoambulanze e all'ingresso dei pronto soccorso a Napoli e Provincia di poter effettuare a spese della pubblica amministrazione, ovviamente senza nessun obbligo, dei corsi di autodifesa. Inoltre riteniamo utile che il personale a bordo sia dotato di armi di difesa personale in caso di emergenza comprese le armi da fuoco. Infine la Questura dovrebbe avere un canale speciale con gli autisti di bus, treni e mezzi del 118 per un pronto intervento immediato creando un database con i delinquenti maggiorenni e i familiari delle baby che in modo frequente sono protagonisti di atti criminali e violenze per permettere alla magistratura condanne du rissime ed esemplari. Bisogna reagire in modo straordinario per fronteggiare questa nuova ondata di teppismo, violenza e piccola criminalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressioni continue: "Porto d'armi per autisti di bus, treni e operatori del 118"

NapoliToday è in caricamento