rotate-mobile
Cronaca Pompei

Grande Progetto Pompei, tutti i dati on line: nasce il Portale della Trasparenza

Una piattaforma 'open government', in cui tutti i cittadini avranno uguale e libero accesso, in modo semplice e intuitivo, ai dati d'interesse relativi ad ogni singoli intervento

Grande Progetto Pompei: nasce il Portale della Trasparenza. Al sito web, già on line, si può accedere dalla home page del sito istituzionale della Soprintendenza (www.pompeiisites.org - sezione Grande Progetto Pompei) oppure attraverso il link diretto https://open.pompeiisites.org/.

Il sito, creato dalla direzione generale del Grande Progetto e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, con la collaborazione di Studiare Sviluppo, srl a capitale interamente pubblico, ha lo scopo di garantire la trasparenza dell'azione amministrativa relativa al Progetto, compreso tutto ciò che riguarda gli appalti.

Come si legge sul portale stesso, infatti, Il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150 obbliga la Pubblica Amministrazione ad operare in piena trasparenza, consentendo l'accesso totale alle informazioni, rendendo pertanto facilmente reperibili per i cittadini e gli utenti i dati e le informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale. In questa sezione  "la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei rende disponibili dati ed informazioni più direttamente collegati alla specifica attività istituzionale svolta sul territorio".

Si tratta di una piattaforma 'open government', in cui tutti, quindi, avranno libero accesso, in modo semplice e intuitivo, ad ogni dato relativo ai singoli interventi (come le risorse economiche impiegate). I dati d'interesse saranno resi pubblici fin dall'avvio degli interventi e aggiornati durante tutto il percorso. 

Inoltre, la Soprintendenza ha istituito uno specifico indirizzo e-mail al quale i cittadini potranno far pervenire i loro suggerimenti e le loro osservazioni, allo scopo di apportare ulteriori miglioramenti allo strumento web.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Progetto Pompei, tutti i dati on line: nasce il Portale della Trasparenza

NapoliToday è in caricamento