Ponte Ognissanti, i servizi di trasporto pubblico
Tutte le informazioni su Anm, Metronapoli e linee di trasporto extraurbano
L'Assessorato alla Mobilità e alle Infrastrutture informa che, come avvenuto negli anni scorsi, in occasione della commemorazione dei defunti, nei giorni 31 ottobre – 1 – 2 e 3 novembre, per meglio disciplinare la circolazione veicolare e favorire il regolare afflusso e deflusso per e da i cimiteri cittadini, sono stati adottati appositi dispositivi di traffico per le aree cimiteriali di Poggioreale, Secondigliano, Fuorigrotta, Soccavo, Pianura e Chiaiano.
Trasporto Pubblico di linea
Anm
Quest'anno – come era già avvenuto lo scorso anno – l’asse portante dell’offerta di trasporto pubblico sarà rappresentato dalla linea 584 di ANM che, con periodicità nell’ordine dei 6/7 minuti nelle fasce critiche di afflusso e deflusso, collegherà le aree cimiteriali di Poggioreale a piazza Carlo III (interscambio con linee 201-202-254-C47-182-184-183), piazza Cavour (interscambio con Linee 1 e 2 delle Metropolitane) e piazza Dante (interscambio con Linee Cumana, Circumflegrea, funicolare di Montesanto, Linea 1 della Metropolitana, R4-R1-201-178-C63).
La linea 584 effettuerà il seguente percorso: S. Maria del Pianto - via Del Riposo - via Nuova del Campo - via Don Bosco - piazza Carlo III - via Foria - piazza Cavour - via Pessina - piazza Dante - via Broggia - via Foria - piazza Carlo III - via Don Bosco - via Nuova del Campo - via Santa Maria del Pianto.
Si ricorda che:
ü piazza Carlo III é raggiungibile con linee ANM 201-202-254-C47-182-184-183;
ü piazza Cavour é raggiungibile con le metropolitane Linea 1 e Linea 2;
ü piazza Dante é raggiungibile con le linee AMN R4-R1-201-178-C63, la Ferrovia Cumana, la Circumflegrea, la funicolare di Montesanto, e la metropolitana Linea 1;
ü il collegamento Fuorigrotta - Don Bosco - Secondigliano - Scampia sarà garantito dalla linea 580 opportunamente potenziata;
ü nei giorni 1 e 2 novembre, sarà potenziato il servizio della linea 572 a servizio del Cimitero di Chiaiano.
Sarà inoltre assicurato il collegamento-navetta (linea 501) per la mobilità all’interno del cimitero di Poggioreale superiore (cosiddetto “Nuovissimo”) – l’unico transitabile con bus di medie dimensioni – nei 4 giorni di attuazione del dispositivo di viabilità straordinario.
Nei quattro giorni dedicati dalle cittadine e dai cittadini napoletani alle visite ai cimiteri, saranno complessivamente 180 i bus che effettueranno i collogamenti dedicati con i principali luoghi di sepoltura dei defunti siti nella zona di Poggioreale.
Metronapoli
In occasione della festività di Ognissanti e domenica 3 novembre, la Linea 1 della Metropolitana effettuerà l'orario feriale.
Linee di trasporto extraurbano
Il CTP (Compagnia Trasporti Pubblici) devierà le proprie linee ordinarie extraurbane provenienti/dirette da/a piazza Garibaldi per via Don Bosco in modo da supportare anch'esso la mobilità da e verso le aree cimiteriali.