rotate-mobile
Cronaca Pompei

Troppi turisti agli Scavi: così Pompei si sbriciola

La folla che "calpesta" l'antica città, una grande risorsa ma anche un pericolo per la tutela del bene artistico. Questa la tesi della soprintendente archeologica Cinquantaquattro

Pompei: troppi turisti mettono in pericolo la tutela del patrimonio artistico degli scavi archeologici. Questa la tesi sostenuta dalla soprintendente archeologica Teresa Elena Cinquantaquattro durante il suo intervento alla tre giorni “iPompei” tenutasi a Palazzo Fusco. A riferire la notizia è Susy Malafronte in un articolo per il quotidiano il Mattino.

Secondo la soprintendente se da un lato la grande mole di turisti che affollano gli scavi (circa tre milioni ogni anno) sono una grande risorsa, dall’altro crea inevitabili danni al patrimonio. Altra concausa del logoramento sarebbe il dissesto idrogeologico che interessa l’area degli scavi e la sua vastità (circa 66 ettari per 242mila metri quadrati di struttura muraria ) che richiede una gestione e un controllo confrontabili con quelli di una città e non con quelli di un museo, ha spiegato ancora la Cinquataquattro.

A concordare con la soprintendente sarebbe anche Luigi Malnati, Direttore generale per le antichità del ministero, non presente fisicamente all’incontro per “iPompei”, ma che ha inviato un messaggio ai relatori della convention in cui spiega che Pompei è l’unico museo italiano sempre aperto e che questo, unitamente alla scarsa gestione ordinaria, crea il logoramento e i sequenziali problemi alle domus cui abbiamo assistito negli ultimi periodi.

La soprintende Cinquataquattro ha poi ricordato alle istituzioni (Regione, Provincia e Comune) il loro ruolo nella valorizzazione del bene archeologico, ognuna nell’ambito delle proprie competenze. Le ha fatto eco il sindaco D’Alessio, specificando che la “città nuova” intende partecipare attivamente alle scelte che riguardano il futuro dell’area archeologica, affinché si scongiurino altri crolli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi turisti agli Scavi: così Pompei si sbriciola

NapoliToday è in caricamento