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Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La ricetta social di Pompei, tra multimedialità e visite notturne

Importanti novità per gli Scavi archeologici. Il Grande Progetto prevede due piani, uno di fruizione e uno multimediale, che nei prossimi mesi costruiranno una nuova "immagine" del sito

Pompei si rinnova. Due piani, del Grande Progetto che insiste sugli scavi archeologici, andranno da qui ai prossimi mesi integrandosi: uno reativo alla comunicazione, che renderà più "social" l'area, e uno sulla fruizione, che ne permetterà anche visite notturne. Il primo sarà di 690mila euro ed è stato realizzato dalla società Inarea, il secondo invece 1,8 milioni, ed è a cura di Arte'm.

LE NOVITÀ - La visite notturne arricchiranno l'offerta turistica a partire dal prossimo giugno. Il centro della nuova offerta didattica/culturale si trova subito dopo l'ingresso di Porta Marina. Le novità sono tante.

Innanzitutto, al calare del sole, saranno proiettati - nel Quadriportico dei Teatri – scene di spettacoli e di musica antica. Poi, al Tempio di Iside, un allestimento multimediale ricostruirà i riti che gli abitanti della città romana compivano in onore della divinità egizia: diretto da Stefano Incerti, il protagonista del filmato sarà Peppe Servillo, che interpreterà un devoto di Iside mentre partecipa a un sacrificio in onore della dea. Il Tempio sarà riaperto alle visite dal 19 aprile, in occasione dell'inaugurazione della mostra di grandi statue egiziane provenienti dal Museo egizio di Torino.

Altra apertura importante il 28 aprile, quando ritornerà visitabile dopo 36 anni l'Antiquarium degli Scavi. Lì verrà esposto un plastico in scala 1:500 della Pompei come appariva nel 79 d.C., subito prima dell'eruzione che la distrusse.

POMPEI SOCIAL - "Proponiamo un'immagine nuova di Pompei – ha spiegato il soprintendente Massimo Osanna – L'obiettivo principale è utilizzare in modo non solo strumentale ma anche strategico la comunicazione per rafforzare l'immagine di Pompei quale fattore di produzione di cultura".

Da ieri sono stati aperti due profili social, su Facebook e su Twitter, ed una pagina Instagram. Presto partirà anche il nuovo portale web, con sezioni più omogenee ed identificabili per migliorarne accessibilità e potenziarne i contenuti, con tanto di mappa e guida in otto lingue.

"Rifaremo anche tutta la segnaletica interna al sito – spiega ancora Osanna – perché oggi mancano indicazioni per aiutare i turisti a trovare edifici, le uscite, i servizi igienici". "Installeremo – prosegue il direttore generale del Grande progetto, il generale dei carabinieri Luigi Curatoli – mappe tattili per ipovedenti e non vedenti ed entro l'estate avremo completato il percorso per diversamente abili". Inoltre ci saranno delle App dedicate per seguire particolari itinerari tematici.

IL MARCHIO - Pompei ha anche un nuovo marchio, che riprende il nome latino della città, Pompeii, con due "i". Un brand contemporaneo vero e proprio, che – come spiegato da Antonio Romano di Inarea – considera gli Scavi come un organismo vivo".

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