rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pomodori San Marzano contraffatti: sequestrate 34 tonnellate

La scoperta ad opera del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Salerno in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane di Napoli. Il prodotto sarebbe stato messo a breve in commercio negli Stati Uniti

Il Nucleo Antifrodi Carabinieri (Nac) di Salerno, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane di Napoli, ha individuato un flusso di esportazione diretta negli Stati Uniti di conserve di pomodoro con false etichette del pomodoro "San Marzano dell'Agro sarnese-nocerino Dop", pari a circa 34 tonnellate di prodotto.

Le indagini dei Nac hanno consentito di accertare in particolare che l'azienda, con sede nella provincia di Napoli, aveva gia' utilizzato la numerazione dei lotti per la commercializzazione di altro prodotto, in palese violazione della normativa sulla tracciabilita' dei prodotti agroalimentari, in specie a denominazione di origine.

Un rigoroso disciplinare sulla produzione del pomodoro di qualità ''San Marzano'', come riferisce l'Adnkronos, prescrive infatti l'osservanza di precise regole nella commercializzazione del prodotto che deve provenire tassativamente dalle zone individuate (l'agro sarnese-nocerino, compreso tra le province di Napoli e Salerno) e deve essere preparato secondo modalita' particolare su cui vigilano con attenzione l'organismo di controllo Is.me.cert (Istituto Mediterraneo di Certificazione Alimentare) ed il Consorzio di Tutela.

L'attivita' dei Nac si e' quindi conclusa con un intervento nella flagrante fase di esportazione del prodotto grazie alla collaborazione dell'Agenzia delle Dogane. La Procura della Repubblica di Napoli ha quindi disposto il sequestro del prodotto rinvenuto presso il porto di Napoli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomodori San Marzano contraffatti: sequestrate 34 tonnellate

NapoliToday è in caricamento