rotate-mobile
Cronaca Afragola

"Polpette Ikea e carne di cavallo": bloccata la vendita anche ad Afragola

Ritiro in via precauzionale delle polpette prodotte in Svezia e distribuite in tutti i punti vendita dell'Europa. Il ministro Balduzzi: "Al momento non si riscontra alcun allarme per la salute"

Ikea ha deciso in via precauzionale, dopo il ritrovamento nella Repubblica Ceca di carne di cavallo, il ritiro in tutta Europa delle polpette prodotte in Svezia e distribuite in tutti i punti vendita del vecchio continente.  "Al momento non si riscontra alcun allarme per la salute. L'Italia conferma anche in questa occasione il primato della sicurezza alimentare a livello comunitario. I campioni prelevati fino ad oggi sono praticamente il doppio di quelli raccomandati dalla UE", ha fatto sapere il ministro della Salute Renato Balduzzi.

Questo il comunicato ufficiale dell'azienda: "Già due settimane fa, il Gruppo IKEA ha avviato un’analisi del DNA di tutti i prodotti presenti nell’assortimento IKEA. I 12 campioni testati finora e provenienti da diversi lotti di polpette non hanno mostrato tracce di carne equina.
In oltre a ciò, stiamo avviando ulteriori test sullo stesso lotto di produzione sul quale le autorità della Repubblica Ceca hanno individuato l'esistenza di carne equina. Ci aspettiamo risultati dei test nei prossimi e saremo quindi in grado di dare maggiori informazioni in merito. Un campione proveniente da quel lotto di produzione è stato già prelevato in Italia e entro domani sera avremo i risultati dell’indagine. IKEA si impegna da sempre a servire e a vendere prodotti alimentari di alta qualità che siano sicuri, sani e prodotti con attenzione sia verso l'ambiente che verso le persone che li producono. Non tolleriamo alcun ingrediente diverso da quelli indicati nelle nostre ricette, garantite attraverso precisi standard, certificazioni e analisi di prodotti compiuti da laboratori accreditati.
IKEA lavora a stretto contatto con tutti i fornitori di materie prime, alimenti trasformati e servizi per garantire che il nostro codice di condotta sugli acquisti venga seguito e messo in pratica. IWAY è il nostro codice di condotta dei fornitori e stabilisce norme minime valide per tutti i fornitori
".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Polpette Ikea e carne di cavallo": bloccata la vendita anche ad Afragola

NapoliToday è in caricamento