rotate-mobile
Cronaca Poggioreale

Tragedia a Poggioreale: poliziotto penitenziario si suicida

Lo riferisce Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE. L'uomo, sposato, aveva due figli

Un poliziotto penitenziario ultracinquantenne, in servizio nel carcere di Poggioreale a Napoli, si è tolto la vita impiccandosi nella propria casa, dove viveva sposato e con due figli. Lo riferisce Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE che si dice "attonito" per la notizia che, nell'arco di meno di 24 ore, porta a due il numero di poliziotti penitenziari suicidi.

"Ieri si era ucciso un altro poliziotto penitenziario, originario di S. Maria Capua Vetere e in servizio nella Casa di Reclusione di Massa - ricorda Capece - e oggi la tragedia del collega di Napoli. Sono davvero sgomento". La tragedia è l'occasione per ribadire alcune tesi del sindacato. "Certo - aggiunge il segretario del SAPPE - è luogo comune pensare che lo stress lavorativo sia appannaggio solamente delle persone fragili e indifese, mentre il fenomeno colpisce inevitabilmente anche quelle categorie di lavoratori che almeno nell'immaginario collettivo ne sarebbero esenti, ci riferiamo in modo particolare alle cosiddette 'professioni di aiuto', dove gli operatori sono costantemente esposti a situazioni di stress alle quali ognuno reagisce in base al ruolo ricoperto e alle specificità del gruppo di appartenenza".

Capece cita come esempio "tutti coloro che nell'ambito dell'Amministrazione di appartenenza spesso si ritrovano soli con i loro vissuti, demotivati e sottoposti ad innumerevoli rischi e ad occuparsi di vari stati di disagio familiare, di problemi sociali di infanzia maltrattata ovvero tutto quel mondo della marginalità che ha bisogno, soprattutto, di un aiuto immediato sulla strada per sopravvivere".

"L'Amministrazione Penitenziaria non può continuare a tergiversare su questa drammatica realtà - conclude il segretario del SAPPE - Non si può pensare di lavarsi la coscienza istituendo un numero di telefono - di Roma! - che può essere contattato da chi, in tutta Italia, si viene a trovare in una situazione personale di particolare disagio. Servono soluzioni concrete per il contrasto del disagio lavorativo del Personale di Polizia Penitenziaria. Come anche hanno evidenziato autorevoli esperti del settore, è necessario strutturare un'apposita direzione medica della Polizia Penitenziaria, composta da medici e da psicologi impegnati a tutelare e promuovere la salute di tutti i dipendenti dell'Amministrazione Penitenziaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Poggioreale: poliziotto penitenziario si suicida

NapoliToday è in caricamento