rotate-mobile
Cronaca

Test antidroga “su strada”, dureranno tre mesi

Si tratta di un progetto sperimentale della polstrada che si svolgerà a Napoli ed in altre 18 città del Paese. Obiettivo far emergere dati ufficiali, finora mancanti, sul fenomeno

Al via da stasera un progetto sperimentale della polizia stradale. Per tre mesi, in 19 città italiane, verranno – con l'ausilio di medici – effettuati controlli antidroga sui conducenti di auto. A presentare il programma dei controlli, oggi, il direttore delle "specialità" della polizia di stato Roberto Sgalla, quello direttore di polstrada Giusppe Bisogno, il segretario generale della Fondazione Ania sulla sicurezza stradale Umberto Guidoni.

“Partiremo su 19 città - ha spiegato Sgalla - con servizi mirati su quadranti serali-notturni in aree dove l'esperienza ci dice che questo tipo di problematica è più significativo". L'obiettivo è far emergere il fenomeno della guida sotto effetto di stupefacenti, sul quale non ci sono ad oggi dati ufficiali al contrario di molti altri paesi.

Tra le città interessate anche il capoluogo partenopeo. Con Napoli, controlli antidroga su strada a Novara, Bergamo, Brescia, Padova, Verona, Trieste, Savona, Bologna, Forlì-Cesena, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia, Roma, Pescara, Teramo, Bari, Messina, Cagliari.

La sperimentazione terminerà a settembre. Nel corso dei verranno utilizzati strumenti precursori e kit diagnostici per il controllo preliminare della presenza di stupefacenti. La strumentazione è stata donata alla polizia stradale dalla Fondazione Ania. Permetterà di controllare circa 1800 conducenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test antidroga “su strada”, dureranno tre mesi

NapoliToday è in caricamento