rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale Ff.Ss.

Ferragosto con la Polfer: 2000 bagagli controllati

Ristretto l'accesso ai binari, in modo da consentire agli agenti di eseguire più facilmente i controlli. In una settimana un arresto, 13 deferimenti, 11 sequestri e due minori rintracciati. Oltre 3600 persone controllate

Con l’avvento della stagione estiva che ogni anno fa  registrare un considerevole aumento del numero dei  viaggiatori che utilizzano il treno  per raggiungere le località turistiche,  il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha  innalzato il livello di guardia intensificando  le  misure di osservazione e vigilanza negli scali ferroviari. E' stato introdotto un nuovo dispositivo di sicurezza che utilizza sistemi di restringimento degli accessi delle stazioni in modo da convogliare le persone  in ingresso, verso pochi varchi, presidiati dalla Polizia Ferroviaria. I poliziotti possono così individuare con maggiore facilità i sospetti ed eventualmente sottoporli ai controlli, anche mediante l’uso dei palmari e dei metal detector in dotazione.

  Questo dispositivo viene attuato simultaneamente nelle diverse stazioni ed è realizzato in sinergia con le altre Forze dell’Ordine presenti  sul territorio, quali Unità Cinofile Antidroga e Antiesplosivo, Protezione Aziendale,  Militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.

Nella settimana di Ferragosto sono stati ulteriormente intensificati i servizi sia di prevenzione che quelli di repressione ed antiborseggio, realizzati con l’impiego di agenti in abiti civili; sono stati altresì predisposti servizi mirati a contrastare la presenza di venditori ambulanti abusivi; questuanti; tassisti e portabagagli non autorizzati.

Dal 12 al 19 agosto, i dispositivi di servizio approntati dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania hanno permesso di conseguire i seguenti risultati: una persona arrestata, 3603 persone identificate, 1954 bagagli controllati, 13 persone deferite all'Autorità Giudiziaria, 17 sanzioni amministrative, 11 sequestri, 4 fotosegnalamenti, due minori rintracciati. 

Sono stati assicurati 251 servizi di vigilanza in stazione e 55 servizi a bordo treno con 99 treni scortati; sono stati inoltre svolti 35 servizi antiborseggio e lungo linea e 3 pattuglioni straordinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto con la Polfer: 2000 bagagli controllati

NapoliToday è in caricamento