rotate-mobile
Cronaca Caivano / Parco Verde

"Fortuna in quelle foto ha l'atteggiamento di una sourbrette"

Sull'Huffington Post la giornalista e scrittrice si schiera dalla parte di Corrado Augias che aveva criticato il modo di "atteggiarsi a 16/18enne" di Fortuna Loffredo

"Sbalordita dalla polemica esplosa in rete contro Corrado Augias". Così di definisce, sulle pagine dell'Huffington Post, la giornalista e scrittrice Paola Tavella. La vicenda è quella delle polemiche sorte dopo il giudizio espresso dal giornalista sul caso della piccola Fortuna Loffredo, la bimba violentata e uccisa due anni fa a Caivano: "Aveva 5-6 anni ma si atteggiava come se ne avesse 16 o 18", le parole del giornalista.

"Sono stata subito d'accordo con lui – spiega la Tavella – Ha detto qualcosa che molte volte noi femministe abbiamo detto e scritto, e cioè che vestire e acconciare le bambine come donne adulte è servitù allo sguardo maschile, fa parte della cultura pedofila e le espone a gravi rischi".

Sottolineando la lotta delle femministe contro la "commercializzazione" del corpo delle bambine, la giornalista rilancia: "Rriconosciamo che Augias ha ragione. Anzi, ha detto qualcosa che viene subito in mente guardando la foto di Fortuna, perché Fortuna, povero amore, in quella foto ha l'atteggiamento di una soubrette".

"A cinque anni non si assumono spontaneamente quegli atteggiamenti – prosegue la scrittrice – a cinque anni si corre con la coda di cavallo al vento, spettinate e forse anche un po' impolverate. Invece sui manifesti, sui giornali in televisione non si vedono altro che bambine in pose maliziose che imitano le ventenni". "Le bambine sono bambine, non merce. E io credo che le madri dovrebbero essere le prime a proteggerle dall'esibizionismo, dalla moda di scimmiottare le adulte".

Una serie di ragioni per cui, alla Tavella, l'osservazione di Augias è "parsa pertinente e sensibile, ed è stata detta con tristezza ed estrema delicatezza. Non giustificava i pedofili, al contrario: accusava un'intera società che mette le bambine e i bambini a disposizione della sessualità maschile più perversa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fortuna in quelle foto ha l'atteggiamento di una sourbrette"

NapoliToday è in caricamento