rotate-mobile
Cronaca

"Lotta alla camorra, la Napoli bene esca dal suo isolamento"

Henry John Woodcock, il magistrato che ha rappresentato la pubblica accusa al processo sulla "paranza dei bimbi" di Forcella, ha assisitito alla proiezione di Robinù

Henry John Woodcock, il magistrato che ha rappresentato la pubblica accusa al processo sulla “paranza dei bimbi” di Forcella, non ha dubbi: "Il dramma dei ragazzi stritolati dalla spirale della camorra non si risolve nei salotti. E' un fenomeno criminale imponente, che ci riguarda tutti, a cominciare da quella borghesia che dovrebbe decidersi, una volta per tutte, ad uscire dal suo isolamento".

Il pm, a Venezia, ha assistito alla proiezione di Robinù, il documentario curato da Michele Santoro sui giovani che si fanno la guerra nel centro storico della città.

"Credo che tutti i napoletani debbano vedere quel documentario - si legge su La Repubblica - Soprattutto quelli che appartengono alla cosiddetta "Napoli bene", quella borghesia più o meno "alta" che spesso fa finta di niente perché trova più conveniente ignorare il problema, oppure, peggio ancora, lo affronta, lo analizza e immagina anche di poterlo risolvere con quella punta di inesorabile snobismo che la caratterizza da sempre".

Secondo Woodcock, il film Robinù "dovrebbe essere proiettato, prima di tutto, nei teatri e nei cinema delle zone residenziali della città. Andrebbe inserito nel programma di quei cineforum frequentati dalla quella parte di napoletani preoccupati solo di ritrovare l'auto o la moto all'uscita del cinema e di andare a cenare, senza essere disturbati dall'altra parte della città che avvertono come estranea e diversa rispetto a loro. Si tratta, a mio avviso, di un documento straordinario il cui pregio principale è quello di non evocare nessuna sensazione né di pietismo né di eroismo".

E sul futuro: "Conservo l'auspicio che le istituzioni possano trovare il modo per garantire a questi ragazzi una seconda opportunità, magari facendo in modo che, scontata la pena possano lasciare il crimine e tornare alle botteghe artigiane dei loro genitori e dei loro nonni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lotta alla camorra, la Napoli bene esca dal suo isolamento"

NapoliToday è in caricamento