rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza del Carmine

Cento pizze "sospese" distribuite ai clochard, l'iniziativa

L'idea è del pizzaiolo Ciro Oliva e del giornalista Davide Ricciardiello. Appuntamento domani alle 13 in piazza del Carmine con la Comunità di Sant'Egidio. Ci saranno anche Francesco Paoloantoni, Davide Marotta e Lucio Caizzi

Napoli è la città della bella tradizione del caffè sospeso, di recente declinata in ogni modo: soprattutto per i meno abbienti, si sprecano iniziativa in cui si “sospende” di tutto, dai cornetti alla pizza. È proprio l'alimento tipico napoletano al centro di un'iniziativa in programma domani 1 maggio: 100 pizze sospese saranno distribuite ai senza fissa dimora.

L'idea è del pizzaiolo Ciro Oliva e del giornalista Davide Ricciardiello, che hanno aderito ad una proposta della comunità di Sant'Egidio. L'appuntamento, frutto della generosità di cittadini e pizzaioli, è domani alle 13 presso il Chiostro di Sant'Eligio al Carmine, in piazza del Carmine.

Sotto la guida dei responsabili della comunità di Sant'Egidio, Giuseppe Dardo e Benedetta Ferone, nel vecchio cortile dell'ospedale e dell'ospizio verranno distribuite pizze realizzate anche tenendo conto delle esigenze di persone di altre culture e religioni.

All'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, gli attori Francesco Paoloantoni, Davide Marotta e Lucio Caizzi. “Spero che questa sia solo la prima tappa dell'iniziativa – ha spiegato Ciro Oliva, che nel suo locale dà la possibilità di lasciare una pizza sospesa - da sempre mia nonna, e poi mio padre, hanno praticato questa forma di solidarietà. Vogliamo organizzare altri appuntamenti nei prossimi mesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento pizze "sospese" distribuite ai clochard, l'iniziativa

NapoliToday è in caricamento