rotate-mobile
Cronaca San vitaliano

Troppo smog a San Vitaliano, è stop ai forni a legna delle pizzerie

Il provvedimento segue il primato negativo della cittadina a Nord di Napoli: secondo i dati del rapporto Legambiente Mal’aria 2015 è il Comune più inquinato del Paese

San Vitaliano è la cittadina più inquinata d'Italia. I dati del rapporto Legambiente Mal’aria 2015 assegnano il triste primato proprio al comune napoletano: stando ai rilevamenti delle centraline dell'Arpac, ha superato le soglie consentite ben 114 volte 2015, un'enormità se si considera che a suscitare preoccupazione per Milano erano stati "solo" 86 superamenti.

Picchi d'inquinamento spaventosi, quasi da Cina, per un colpevole che sorprende: la pizza. Il sindaco Antonio Falcone ha da 48 ore emesso un'ordinanza stabilisce lo stop ai forni fino al 31 marzo, a meno che non si installino "le migliori tecnologie disponibili che eliminino almeno l’80 percento delle polveri sottili pm10".

C'è naturalmente chi non ci sta: stamattina, davanti al Comune, protesta con mascherine e megafoni perché si cerchi una causa d'inquinamento un po' più concreta dei forni a legna. Secondo molti, è la prima manifestazione a San Vitaliano a memoria d'uomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo smog a San Vitaliano, è stop ai forni a legna delle pizzerie

NapoliToday è in caricamento