rotate-mobile
Cronaca

“Pizza, simbolo della dieta mediterranea promossa dall'Unesco”

A spiegare l'importanza dell'eccellenza campana di recente messa sul banco degli imputati da Report, è il presidente dell'Osservatorio per la Dieta Mediterranea Vito Amendolara

La pizza simbolo della dieta mediterranea, uno stile di vita promosso addirittura dall'Unesco. È quanto ha sottolineato Vito Amendolara, presidente dell'Osservatorio per la Dieta Mediterranea, che domani interverrà alla manifestazione di chiusura della campagna a difesa delle eccellenze agroalimentari della Campania.

"Lo stile di vita declinato con forza dall'Unesco e denominato dieta mediterranea – ha spiegato Amendolara – è rappresentato in maniera direi perfetta dalla pizza, poiché in essa sono contenuti gli elementi base della dieta mediterranea, ovvero olio farina, pomodoro”. Il riferimento, per l'evento di domani, è al servizio di Report che paventava un pericolo cancro relativo al “bruciato” delle pizze ed ai forni a legna.

“Pensare che l'incuria di qualcuno possa danneggiare l'immagine del prodotto pizza – ha aggiunto il presidente dell'Osservatorio per la Dieta Mediterranea – appartiene ad una logica del tutto strumentale”. “Ormai – conclude Amendolara – la competizione si basa non solo sulla qualità dei prodotti utilizzati, ma essenzialmente sul prodotto 'pizza' e sul suo 'valore emozionale', e di questo il consumatore ne ha piena conoscenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pizza, simbolo della dieta mediterranea promossa dall'Unesco”

NapoliToday è in caricamento