rotate-mobile
Cronaca

Ue riconosce la pizza napoletana come specialità garantita

Il Comitato europeo per le indicazioni geografiche, denominazioni d'origine protette e specialità alimentari ha assegnato alla pizza napoletana il riconoscimento europeo di specialità tradizionale garantita (Sgt) e verrà protetta dall'Ue contro imitazioni e falsi

Storico risultato per Napoli: la "Pizza napoletana prodotta seconda la tradizione napoletana", ha ottenuto il riconoscimento europeo di specialità tradizionale garantita (Sgt) e verrà protetta dall'Ue contro imitazioni e falsi.

  Il riconoscimento europeo è un giusto premio per tanti pizzaioli  
Il via libera è giunto dal Comitato europeo per le indicazioni geografiche, denominazioni d'origine protette e specialità alimentari, riunito oggi a Bruxelles. Per l'Italia rappresenta una vittoria dall'alto valore simbolico.

Ha dichiarato il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino: “Il riconoscimento europeo di 'Specialità tradizionale garantita' per la pizza napoletana è innanzitutto un giusto premio per tanti pizzaioli che a Napoli e in tutto il mondo quotidianamente preparano con grande passione e straordinaria abilità questo inimitabile pasto”.

“Un particolare ringraziamento va a tutte le associazioni napoletane e in primo luogo ad Antonio Pace, che in questi anni, insieme al ministero dell’Agricoltura, hanno lavorato con il nostro sostegno per raggiungere questo importante risultato" ha concluso il presidente della regione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ue riconosce la pizza napoletana come specialità garantita

NapoliToday è in caricamento