rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La pizza napoletana in America del Sud: tour, eventi e seminari

In viaggio una delegazione dell'Associazione verace pizza napoletana. Prima tappa a San Paolo. Un fitto calendario di eventi tra Brasile e Argentina fino al 16 novembre

Pizza made in Naples in primo piano fino al 16 novembre prossimo nell'America del Sud. Una delegazione dell'Associazione verace pizza napoletana, infatti, formata da Antonio Pace, Stefano Auricchio, Giovanni Improta e Paolo Surace, è in viaggio in quell'area per promuovere "la vera pizza napoletana, con un tour, ricco di eventi e appuntamenti, in Brasile e Argentina, reso possibile grazie a diversi partner".

Prima tappa la città di San Paolo: i rappresentanti dell'Associazione sono stati accolti dal Circolo Italiano e hanno incontrato esponenti dell'imprenditoria italo-brasiliana per progettare insieme future collaborazioni. La visita nella capitale economica del Brasile è proseguita, poi, con due eventi in due pizzerie della città. I maestri pizzaioli partenopei hanno lavorato fianco a fianco con i colleghi brasiliani per due serate all'insegna della pizza. Ultimo appuntamento a San Paolo sarà all'Università di Scienze Alimentari Anhembi Morumbi, dove nell'aula magna dell'ateneo si svolgeranno due seminari ai quali parteciperanno oltre duecento studenti, pizzaioli e operatori del settore. Destinazione, in seguito, Rio de Janeiro, o meglio Petropolis, la 'città imperiale del Brasile'. Qui l'Avpn è stata chiamata a partecipare a Petropolis Gourmet (www.petropolisgourmet.com.br), salone dedicato alla gastronomia, in programma dal 10 al 20 novembre.

La pizza napoletana sarà protagonista, con una serie di eventi che comprendono un concorso per pizzaioli, un seminario sulla vera pizza e un corso tenuto da Antonio Lo Presti. All'ombra del Cristo Redentor, il presidente dell'Avpn Antonio Pace consegnerà il certificato di Vera Pizza Napoletana alla Pizzeria Baco, la prima pizzeria 'verace' di Brasilia. Ed un 'debutto' è previsto anche nella successiva ed ultima tappa, Buenos Aires. La delegazione accoglierà nell'Avpn la prima pizzeria in Argentina, ovvero 'Siamo nel forno', nel cuore nella capitale Porteña. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza napoletana in America del Sud: tour, eventi e seminari

NapoliToday è in caricamento