rotate-mobile
Cronaca

Sulla pizza nessun formaggio è meglio della mozzarella: la conferma degli scienziati

Gli italiani, e i napoletani in particolare, non hanno mai avuto dubbi sulla questione, ma adesso arriva anche la prova scientifica grazie alla studio dei ricercatori dell'Institute of Food Technologist

Per ottenere una pizza perfetta ci vuole la mozzarella: la resa è di gran lunga migliore rispetto all'ultilizzo di qualunque altro formaggio. Per italiani napoletani, in particolare, questa non è certo una notizia, ma per il resto del mondo, invece, dove gli "azzardi" e le varianti estrose del tipico piatto partenopeo sono all'ordine del giorno, di certo si tratta di una conferma interessante.

Secondo quanto riporta anche il Corriere del Mezzogiorno, a confermare quanto per noi napoletani è già certezza assodata da sempre, ci hanno pensato gli scienziati dell’Institute of Food Technologist, la più grande organizzazione di scienza alimentare nel mondo. Insomma, non si tratta di semplice gusto, ma di vera e propria scienza.

I ricercatori hanno, infatti, condotto uno studio comparando l'uso della mozzarella sulla pizza a quello di altri 6 formaggi (cheddar, Colby, Edam, Emmental, gruviera e provolone) e, dal punto di vista chimico e fisico, la mozzarella è risultata migliore in tutto (cottura, filatura, abbrustolimento e abbinamento con altri condimenti).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla pizza nessun formaggio è meglio della mozzarella: la conferma degli scienziati

NapoliToday è in caricamento