rotate-mobile
Cronaca

Piste ciclabili in Campania: le nuove City Bike a Napoli

Domani l'Assessore all’Urbanistica della Regione Campania, Gabriella Cundari presenterà alla stampa le 7 proposte preliminari di piste ciclabili approvate. Inoltre verranno presentate i nuovi modelli di city bike e bici da passeggio prodotte in Campania

Domani giovedi 5 novembre, alle ore 10.30, presso i locali del Caffè Gambrinus (piazza Trieste e Trento) si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti di piste ciclabili approvati nell’ambito del bando pubblico apparso sul BURC n. 22/2009 con graduatoria pubblicata sul recente BURC n. 63 del 19 ottobre 2009.

L’Assessore all’Urbanistica della Regione Campania, Gabriella Cundari presenterà alla stampa le 7 proposte preliminari di piste ciclabili che sono state approvate. Ad esse si aggiunge la proposta del Comune di Napoli, già precedentemente ammessa alla fase definitiva.

Durante la conferenza verranno presentati i dati regionali sull’uso della bici in Campania. Inoltre verranno presentate i nuovi modelli di city bike e bici da passeggio prodotte in Campania per invogliare i napoletani a lasciare l’auto garage e
Sono stati considerati prioritari gli itinerari che realizzano o integrano i percorsi ciclabili elaborati nell'ambito del progetto europeo Cyronmed, la Rete Ciclabile di lunga percorrenza del Mediterraneo Sud-Orientale. Ugualmente prioritarie sono state valutate le iniziative di carattere intercomunale.

«La realizzazione di nuove piste ciclabili sul territorio regionale – osserva l'Assessore all'Urbanistica, Gabriella Cundari – rappresenta un segnale significativo per la promozione della mobilità sostenibile in Campania. Ma è soprattutto un'occasione per mettere in campo un'infrastruttura strategica in grado di intercettare il fenomeno in espansione del turismo ciclabile europeo».

Nel complesso sono 4 le Province e 12 i Comuni interessati da nuove piste ciclabili, in molti casi che completano o prolungano percorsi già esistenti, per un totale di circa 47 chilometri di incremento della rete ciclabile regionale. In caso di buon esito della progettazione definitiva ed esecutiva, le realizzazioni impegneranno un cofinanziamento regionale di circa 3,3 milioni di euro sui 4,9 disponibili.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili in Campania: le nuove City Bike a Napoli

NapoliToday è in caricamento