rotate-mobile
Cronaca Piazza Garibaldi

Maxi pista ciclabile in città: inaugurazione a fine agosto

Il lunghissimo tratto ciclabile collegherà Bagnoli con Piazza Garibaldi. L'assessore alla Mobilità Donati: "La pista è a buon punto". Ma c'è un mese di ritardo sulla tabella di marcia

Slitta di un mese il varo della maxi pista ciclabile che da Bagnoli arriverà fino a Piazza Garibaldi, passando ovviamente per il "Lungomare Liberato". Una pista di 22 km, la più lunga del sud Italia, fortemente voluta dal Sindaco Luigi de Magistris insieme alle Ztl, nell'ambito di un grande progetto di rivoluzione del concetto di mobilità cittadina.

La fine dei lavori, che dovevano durate sette mesi, era prevista per la fine di luglio, ma viene invece spostata al 23 agosto.

Come si legge sul Corriere del Mezzogiorno, ad annunciarlo l'assessore alla Mobilità Anna Donati, che usa comunque un po' cautela riferendosi a qualche inconveniente che potrebbe presentarsi in caso di collaudo. Insomma, la super-pista dovrebbe vedere la luce in tempo per la Coppa Davis.

Lo slittamento dei tempi, si legge ancora sul quotidiano, è giustificato da alcune modifiche tecniche apportate al progetto originale. Ora tutto è completo, qualche piccola ulteriore modifica potrebbe riguardare solo il periodo della Coppa Davis ed essere quindi temporanea.

Pista ciclabile a Napoli - Immagini dal web


I presupposti comunque sono incoraggianti perché diverse sono le zone in cui i lavori sono praticamente ultimati, secondo quanto riferisce ancora l'assessore Donati. Intanto l'amministrazione si è riunita ben tre volte solo nell'ultima settimana per discutere della maxi-pista, evidente segno che c'è la ferma volontà di realizzarla nei tempi annunciati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi pista ciclabile in città: inaugurazione a fine agosto

NapoliToday è in caricamento