rotate-mobile
Cronaca Porto / Corso Umberto I

"Pista ciclabile sul corso Umberto": l'annuncio del Comune

Nota congiunta degli assessori Calabrese e Panini. Verrà collocata sul lato sinistro tra stazione centrale e piazza Bovio/Università. "Si tratta del percorso più utilizzato per la mobilità ciclabile cittadina"

"La pista ciclabile che sarà collocata sul lato sinistro del corso Umberto consentirà il collegamento della stazione centrale con l'Università e con piazza Bovio": l'assessore alla mobilità Mario Calabrese e l'assessore al Commercio Enrico Panini in una nota congiunta annunciano una nuova corsia dedicata alle biciclette sull'importante arteria.

Il percorso, "sulla base dei primi dati del bike sharing, risulta essere quello più utilizzato per la mobilità ciclabile", da qui la scelta dell'amministrazione che porterà anche alla rimozione dei new jersey al centro della carreggiata.

Oltre il progetto di una nuova pista ciclabile, è stata avviata la riorganizzazione della sosta a pagamento sulle strade a contorno dell'area, portato anche dei nuovi orari di accesso alla Ztl del centro antico. Verranno organizzati complessivamente circa 110 nuovi posti auto e 60 nuovi stalli per motorini, questo nella zona del Loreto Mare, su via Ranieri, via Pironti, vico Compagnari, via Duomo, via Renovella, e via Mezzocannone.

Il progetto "per andare incontro alle esigenze degli operatori commerciali di questa zona della città", prevede l'istituzione della sosta sul lato destro del corso, percorrendo da piazza Bovio a piazza Garibaldi. Salvaguardando le fermate Anm, saranno istituiti 83 stalli di sosta a rotazione (senza esenzione per i residenti). Per i residenti sosta gratuita nelle traverse limitrofe, dove peraltro saranno predisposti sei posti H per i disabili e 5 posti per carico e scarico merci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pista ciclabile sul corso Umberto": l'annuncio del Comune

NapoliToday è in caricamento