rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Temporale su Napoli e provincia: danni e allagamenti. Pericolo forte astensionismo al voto

Viabilità complicata e rischio astensionismo alto per le consultazioni politiche. Non si prevedono miglioramenti nel corso della giornata: l'allerta meteo è stata prorogata fino alla mezzanotte di domani lunedi 26

Un forte temporale sta caratterizzando la giornata di oggi, domenica 25 settembre, a Napoli e provincia. La temperatura stamattina è piuttosto bassa rispetto ai giorni scorsi, tra i 17 e i 19 gradi, e le precipitazioni si stanno facendo col passare delle ore sempre più diffuse sul capoluogo. Problemi anche per il vento forte, proveniente da Sud.

Allerta meteo e previsioni

Si tratta del quadro che l'allerta meteo della Protezione civile aveva di fatto previsto ieri, a partire dalle 6 di stamane. L'avviso di criticità - poi prorogato oltre le 6 di domattina - contemplava già ieri temporali di forte intensità "e un conseguente rischio idraulico e idrogeologico diffuso anche con possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, instabilità di versante, allagamenti, voragini".

Quando smetterà di piovere? Già le previsioni di 3bmeteo di venerdì scorso annunciavano un crescendo di maltempo nel weekend. Oggi infatti è un’intensa perturbazione atlantica che sta portando piogge e temporali destinati a crescere di intensità nel pomeriggio, con pochi intervalli fino a gran parte della giornata di domani. Che si prevede possa essere in realtà la peggiore della settimana.

Allagamenti in città e provincia

Al momento si segnalano numerosi allagamenti in città e provincia, con sottopassi e zone di confluenza delle acque allagate per l'annoso problema delle caditoie ostruite. A Pomigliano un anziano era rimasto bloccato nella sua vettura, semi sommersa dall'acqua. È stato soccorso ed è fortunatamente uscito illeso dall'auto. Momenti di paura anche per una coppia sulla variante per Caserta, poi tratta in salvo. Situazioni critiche anche nel comprensorio nolano: una frana a Roccarainola, allagamenti in diversi comuni e in particolare a Tufino dove la protezione civile regionale, in collegamento con la prefettura di Napoli, sta inviando squadre di volontari. A singhiozzo i collegamenti da e per le isole del Golfo.

Altra conseguenza del temporale è il peggioramento della viabilità e della mobilità in generale. Un problema ancora più stringente se si considera che oggi si vota, e non è escluso che questo possa comportare un'ulteriore crescita di un'astensione che si prevede già a livelli record. Ad esempio ieri sera - venuto a conoscenza dell'allerta meteo - il sindaco di Bacoli, nell'area flegrea, ha invitato "la cittadinanza ad assumere tutte le cautele necessarie durante i brevi tragitti che si dovranno percorre verso il seggio elettorale, preferendo le ore della giornata in cui i fenomeni saranno meno intensi".

Allerta meteo prorogata

Intanto la protezione civile ha prorogato l'allerta meteo emanando un nuovo avviso di criticità, sempre di livello "arancione" anche per l'intera giornata di domani sull'intero territorio regionale. La perturbazione sta interessando, al momento, "i settori centro-settentrionali della regione con valori di pioggia variabili da 80 mm (provincia di Caserta e Napoli città) a 60 mm (Caserta città e provincia di Napoli) nelle ultime 3 ore, nelle prossime ore interesserà principalmente la zona 3: Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini".

Vista la proroga dell'allerta, sono diversi i sindaci (tra cui lo stesso Gaetano Manfredi a Napoli) che hanno optato per la chiusura nella giornata di domani delle scuole che avrebbero aperto i battenti perché non seggi elettorali.

Maresca contro Manfredi sui disagi per il maltempo

In una nota, stamane, il consigliere comunale di opposizione Catello Maresca ha duramente attaccato l'amministrazione Manfredi per quanto la pioggia sta causando in città.

"È inconcepibile che Napoli stamattina sia completamente allagata. Dalla Riviera di Chiaia a Fuorigrotta, per non parlare della Sanità e di Bagnoli. Una città in ginocchio senza nessuna misura adottata dal sindaco Manfredi - spiega - Peraltro in un giorno nel quale i cittadini dovrebbero recarsi alle urne per esprimere il sacrosanto diritto al voto. Tutto ciò è gravissimo, ai limiti di un Paese civile e democratico".

"Esigiamo immediatamente spiegazioni da parte dell’assessore ingegnere Cosenza - va vanti il consigliere comunale di centrodestra - Abbiamo ricevuto dai cittadini decine di segnalazioni di caditoie otturate e mai pulite. Qualcuno deve pagare per queste disfunzioni e disagi. O dobbiamo aspettare che ci scappi il morto? Non ci venissero a raccontare la solita 'favoletta' dell’evento atmosferico eccezionale. Sono anni che le piogge hanno queste caratteristiche, perciò si dovrebbero approntare piani appositi intervenendo con maggiore prontezza ed efficacia. Ma questa Amministrazione sembra più occupata ad elargire costosi incarichi di progettazione piuttosto che a risolvere i veri problemi della gente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale su Napoli e provincia: danni e allagamenti. Pericolo forte astensionismo al voto

NapoliToday è in caricamento