rotate-mobile
Cronaca

Rai2, stasera a "Unici" torna lo speciale su Pino Daniele

Il racconto televisivo firmato da Giorgio Verdelli con i ricordi legati al musicista, ma anche all'esplosione di creatività che negli anni Ottanta ha reso Napoli protagonista di un grande rinnovamento

A un anno esatto dalla scomparsa, Rai2 ricorda Pino Daniele con l'emozionante ritratto realizzato dal programma 'Unici', 'Pino Daniele: tu dimmi quando'. Il racconto televisivo firmato da Giorgio Verdelli che già nella prima visione ha tanto emozionato il pubblico, con i ricordi legati al musicista, ma anche alla città e all'esplosione di creatività che negli anni Ottanta ha reso Napoli protagonista di un grande rinnovamento.

Nel programma importanti contributi di amici e collaboratori del cantautore partenopeo: da James Senese a Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo sino a Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino. E poi, le parole del fratello Nello Daniele, un'intervista esclusiva a Edoardo Bennato che ricorda le origini musicali di Pino Daniele, un particolare omaggio realizzato da Tony e Peppe Servillo e il ricordo di Roberto Saviano, fan appassionato e cultore delle sue canzoni, dei suoi testi, della sua poesia.

Emozionanti le testimonianze di Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, del regista ed autore Mario Martone, dello scrittore Maurizio De Giovanni, di Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Gigi D'Alessio, Irene Grandi, Lina Sastri, Enzo Decaro, Nino Frassica, Renzo Arbore ed Enzo Gragnaniello che torna nella scuola elementare che frequentava con Pino Daniele. Ma anche di Rosario Jermano, il primo a suonare con lui, Peppe Lanzetta, Gino Giglio ed Elisabetta Serio, musicista che con lui ha condiviso il palco negli ultimi anni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai2, stasera a "Unici" torna lo speciale su Pino Daniele

NapoliToday è in caricamento