rotate-mobile
Cronaca Casalnuovo di napoli

Piccione viaggiatore in pericolo: il salvataggio delle guardie Empa

Il volatile d'allevamento era rimasto bloccato sotto delle pedane in legno ammassate a Casalnuovo. È stato curato e portato al presidio veterinario ex Frullone, in attesa che il proprietario lo reclami

Si era rifugiato sotto delle pedane in legno ammassate in un'area di Casalnuovo, rimanendo bloccato: un piccione viaggiatore è stato tratto in salvo dalle guardie Empa, Ente Mediterraneo Protezione Animali.

Ricevuta la segnalazione, le guardie sono prontamente intervenute. Il volatile aveva un piccolo anello riportante il numero di matricola. Una volta liberato e nutrito, il colombo è stato trasferito presso il presidio ospedaliero veterinario ex “Frullone”, in attesa che il proprietario lo reclami.

I piccioni viaggiatori come quello salvato dall'Empa sono d'allevamento, e al contrario dei volatili di strada (detti “torraioli”) si fanno facilmente avvicinare dagli uomini: vengono impegnati – soprattutto da marzo ad ottobre – in attività sportive di società colombofile che provvedono anche al loro sostentamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccione viaggiatore in pericolo: il salvataggio delle guardie Empa

NapoliToday è in caricamento