rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Cronaca

Piazza Municipio tutta riaperta dopo 20 anni di lavori infiniti

Completamente riaperta per i cittadini. Ma non mancano le polemiche

"Ultimissime lavorazioni. Da oggi pomeriggio la piazza sarà completamente aperta ai cittadini. Da Palazzo San Giacomo a Via Acton. Dopo oltre 20 anni". E' l'annuncio dell'assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza sulla riapertura completa di piazza Municipio, che dai lavori per Italia '90 in poi ha vissuto decenni travagliati, culminati con i lavori infiniti per la metropolitana.

A tal riguardo a Napoli c'è un detto che passa di bocca in bocca da tempo, "ma la metro la stanno costruendo o la stanno cercando?"

Polemiche sui social

In risposta a chi sui social rimpiange la vecchia piazza Municipio con fontane e tanto verde, Cosenza ha così risposto: "Il Progetto dl Alvaro Siza di Piazza Municipio può piacere o non piacere. Non entro nel merito, la scelta è molto ma molto precedente alla Giunta Manfredi. Personalmente voglio solo far chiudere i cantieri il più presto possibile. Però va ben compreso che la parte davvero complessa è SOTTO la piazza. C'è di tutto, con l'ingresso della stazione profonda delle Linea 1 (in viola), con varie uscite, e soprattutto la stazione di testa di Linea 6 (in rosa) con lo spazio ricovero treni. Con una grande uscita pedonale nell'area portuale, che serve gli utenti delle metro ma anche ai cittadini. Il tutto in un complesso cammino archeologico che, alla fine, sarà bellissimo. Mai giudicare dalle apparenze... Non è mica una semplice sistemazione di una piazza".

piazza municipio antica-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Municipio tutta riaperta dopo 20 anni di lavori infiniti

NapoliToday è in caricamento