rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San giorgio a cremano

Addio Vittorio Emanuele, la piazza si chiamerà Carlo di Borbone

La piazza non sarà più intitolata al primo re d'Italia di Casa Savoia, ma al primo re della Casa di Borbone di Napoli

Da oggi la piazza antistante il Municipio di San Giorgio a Cremano non sarà più intitolata al primo re d'Italia di Casa Savoia, ma al primo re della Casa di Borbone di Napoli.

Omaggiato in tal modo il fondatore della dinastia che diventò poi dei Borbone Due Sicilie e che ha regnato sul Mezzogiorno d'Italia per quasi 130 anni, fino all'Unità d'Italia.

"E' un cambiamento epocale per la nostra città", dichiara il sindaco Giorgio Zinno. "San Giorgio a Cremano è uno dei territori più rappresentativi nell'ambito del patrimonio artistico del '700 con le sue 30 dimore storiche. Nel Miglio d'Oro il monarca illuminato fece erigere un inestimabile tesoro culturale, lasciando un segno indelebile del suo operato in tutta Europa", conclude Zinno.

Cerimonia

Durante la cerimonia è stata anche scoperta la targa che sancisce la nuova denominazione della piazza, alla presenza di autorità civili e militari e della principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie. Nel cortile del Municipio apposto un busto in marmo di Carlo di Borbone ad opera del maestro Guglielmo Muoio, donato alla città dall'Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Vittorio Emanuele, la piazza si chiamerà Carlo di Borbone

NapoliToday è in caricamento