rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Napoli, i nuovi fiori di Montesanto sono zucchine!

Ben due vasi su tre piantate a zucchine, sfoggiano il loro fiore... il "ciurillo"

Sarà la crisi, sarà che al giorno d'oggi non si sa mai cosa si mangia, sarà che il km 0 va in voga ma oggi i napoletani hanno pensato che conviene avere un verde pubblico che frutta. Ma nel vero senso della parola. Sembrerebbe incredibile e pure è la verità, sotto gli occhi di tutti si possono trovae quei bei fiori che spuntano dalle fioriere di piazza Montesanto. Sono fiori, ma di zucchine, i così detti "ciurilli". Purtroppo si vedono solo i fiori, perché adesso la stagione delle zucchine sta finendo.

Ben due vasi su tre, infatti, sono stati coltivati a zucchine, uno è rimasto incolto, chissà che qualcuno non abbia pensato a qualche altro ortaggio. L'idea un po' strana va vista con simpatia, senza nessuno scandalo, d'altronde nessuno ha mai lamentato nulla.

Pianta di zucchine a Montesanto (R.Volpe)


La cosa bizzarra è che proprio di fronte c'è il mercato di fruta ed ortaggi...qualche frutivendolo potrebbe vantarsi: "Altro che chilometro zero!". In tempi di crisi, qualcuno vrà pensato, meglio avere un verde pubblico che porta qualche guadagno, piuttosto che qualche pianta lasciata all'incuria. Verrebbe da dire, pensando la campagna elettorale del sindaco De Magistris, basata sulla cosa pubblica: Zucchina bene comune. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, i nuovi fiori di Montesanto sono zucchine!

NapoliToday è in caricamento