rotate-mobile
Cronaca

"Difendiamo Napoli": petizione per chiedere "errata corrige" alla Treccani

A lanciarla è Carmine Maturo, Presidente di Legambiente Neapolis 2000. "Riteniamo non solo offensiva ma completamente errata la definizione riportata e proponiamo di sostituirla"

Dopo le segnalazioni giunte negli ultimi tempi, parte una petizione indirizzata alla Treccani.it affinché sostituisca la definizione della voce ‘Nàpoli’. A lanciarla on line è Carmine Maturo, Presidente di Legambiente Neapolis 2000.

"Con la petizione - si legge in una nota - si chiede di sostituire l'attuale definizione offensiva ed ingiuriosa per i napoletani, con una definizione più corretta e attribuendo alla mancanza di cultura la definizione attualmente proposta dalla famosa enciclopedia. Il testo della definizione che si propone è nato da una discussione in rete sul social network facebook".

Di seguito, il testo della petizione:
Abbiamo trovato sul Vocabolario on line di Treccani.it la seguente definizione del vocabolo nàpoli

https://www.treccani.it/vocabolario/napoli/
Nàpoli
Vocabolario on line
nàpoli s. m. e f. [dal nome della città di Napoli]. –
1. s. m., region., spreg. Designazione e appellativo ingiurioso, usato talvolta per designare i napoletani o, più generalm., un meridionale immigrato nel Nord d’Italia: gente come si deve e ... ladri, baresi, ruffiani, abruzzesi, napoli e veneziani (Giovanni Testori).
2. s. f., fam. Pizza napoletana (v. la voce prec.).

Riteniamo non solo offensiva ma completamente errata la citata definizione e proponiamo di sostituirla con la seguente:

Nàpoli
Vocabolario on line
nàpoli s. m. e f. [dal nome della città di Napoli]. –
«Denominazione e appellativo  spreg., di origine postunitaria, dato agli Italiani del Mezzogiorno da quelli settentrionali, soprattutto in contesti di bassa e mediocre cultura.»

A questo link la raccolta firme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Difendiamo Napoli": petizione per chiedere "errata corrige" alla Treccani

NapoliToday è in caricamento