rotate-mobile
Cronaca San Giovanni a Teduccio / Via Marina dei Gigli

Baby gang in azione nella zona universitaria: petizione on line degli studenti

Studentesse aggredite e picchiate senza motivo da una banda di ragazzini. Orientale e Federico II lanciano una raccolta firme per sensibilizzare Sindaco e Carabinieri ed ottenere maggiore sicurezza

Baby-gang in azione nella zona universitaria di Napoli. Gli studenti dell'Orientale e della Federico II lanciano la petizione on line "Stop BabyGang" per chiedere un immediato intervento delle forze dell'ordine. Oltre 5mila le frme già arrivate sul sito avaaz.org in soli 3 giorni.

Questa, la lettera allegata alla petizione che gli studenti napoletani rivolgono ai Carabinieri e al Sindaco Luigi de Magistris:

"Salve, vi scrivo a nome degli studenti dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e della Federico II. Ormai, siete la nostra unica risorsa, visto che le forze dell'ordine, come al solito, non sembrano interessarsi alla questione che sto per porvi. Da diversi giorni, fuori a due sedi dell'università (per la precisione a "Palazzo del Mediterraneo" sito in Via Nuova Marina, 59 - e a "Palazzo Santa Maria Porta Coeli" sito in Via Duomo, 219) si sono verificati atti di bullismo da parte di una baby gang, formata da ragazzini di età compresa fra i 14 e i 15 anni. Questi ragazzini hanno aggredito alcune studentesse prendendole alle spalle; spintonandole; molestandole e picchiandole. Addirittura, una delle varie vittime, è stata aggredita senza pietà, nonostante portasse le stampelle. I passanti e i negozianti che circondano la zona, non hanno aiutato nessuna di queste ragazze, di cui una ha denunciato il fatto alle Forze dell'ordine, ottenendo un'unica orribile risposta: (Noi cosa possiamo fare?). Tutto questo è uno schifo e una vergogna, molte studentesse hanno paura di continuare a frequentare i corsi per non rischiare gli stessi abusi. Siamo in possesso di varie testimonianze che potrebbero esservi utili e sembra che le denunce proseguano soltanto su Internet e su Facebook che ormai sono diventati gli unici metodi di informazione e inchiesta. Vi chiediamo di aiutarci in nome di tutti gli studenti de L'Orientale, grazie mille".

Solo pochi giorni fa, infatti, una giovane studentessa dell'Orientale aveva denunciato di essere stata violentemente aggredita, senza motivo, al termine delle lezioni da un gruppo di ragazzini senza che nessuno le prestasse aiuto. Il fatto sarebbe accaduto a via Marina, in pieno giorno, intorno alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang in azione nella zona universitaria: petizione on line degli studenti

NapoliToday è in caricamento